Carlo Ratti e la progettazione delle città del futuro

Meet the Media Guru with Carlo Ratti - Milano, 18 aprile 2012

Secondo appuntamento del 2012 con gli incontri di Meet the Media Guru: i corsi di aggiornamento sul mondo digitale ideati, a partire dal 2005, da Maria Grazia Mattei, critica ed esperta di nuove tecnologie della comunicazione.

Come di consueto, anche questo incontro si svolge a Milano e anche in questa occasione è prevista la diretta in streaming sul sito www.meetthemediaguru.org. Per iscriversi all'evento: qui.

E' invece una novità la streaming social map: ovvero la mappa virtuale che mostrerà in diretta chi è connesso, e da dove, per seguire l'evento in modalità online. Possono partecipare associazioni, realtà culturali, università, gruppi di appassionati e tutti coloro che siano interessati, inviando una e-mail a: valeria.cucinotta@mgmdigital.com.

A confrontarsi con il pubblico italiano, domani sera, sarà Carlo Ratti: architetto ed ingegnere civile, professore al MIT-Massachusetts Institute of Technology, dove dirige il SENSEable City Laboratory. E' tra i pionieri nell'utilizzo delle nuove tecnologie per la progettazione di edifici e viene citato da media internazionali (Forbes, Wired UK, Fast Company) come una delle persone di riferimento nel dibattito sulla smart city.

Il tema della "città intelligente" è sempre più d'attualità, poiché la maggior parte della popolazione mondiale abiterà nelle metropoli nei prossimi anni. E già oggi è importante saper progettare bene le città, dal punto di vista urbanistico, della sostenibilità, dei consumi, della vivibilità. Ma per progettare città intelligenti, è necessario che ci siano anche cittadini intelligenti che vivano in abitazioni intelligenti. La relazione fra questi tre fattori sarà determinante per (cercare di) decongestionare le città di oggi e creare ambienti urbani adatti alle esigenze dei cittadini del futuro.