Linkando

 

@
Ultimo  aggiornamento: sabato 14 aprile 2012, ore 16.41

Per altre news d'attualità nei mondi della creatività e dell'innovazione, consultare anche i post:

Guardando avanti

Sulla strada del domani

Fra cielo e terra

Innovando

Ed inoltre:

 La categoria Eventi di questo NòvaBlog

Archivi e Categorie di questo NòvaBlog

 

EVENTI (in ordine cronologico)

Contradictions in Public Management. Managing in Volatile Times: è il titolo del convegno che avrà luogo dall'11 al 13 aprile 2012 a Roma, Università degli Studi "Tor Vergata", via Columbia, 2, Facoltà di Economia. Verranno trattati argomenti connessi a management ed amministrazione pubblica. Il workshop conclusivo del convegno si svolgerà sabato 14 aprile nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, via di Santa Maria, 37, ore 9.30 – 12.30, Roma, con gli interventi, tra gli altri, di Filippo Patroni Griffi, ministro per la Pubblica Amministrazione; Enrico Giovannini, presidente ISTAT. Programma scientifico: qui. Informazioni: qui.

+++

Le voci dell'inchiesta. Festival di documentari: a Pordenone (in varie sedi cittadine), 11 – 15 aprile 2012, sesta edizione. Iniziativa a cura di Cinemazero, in collaborazione con Università degli Studi di Udine. Sul sito del festival, è presente anche una sezione di links a fonti per documentari ed inchieste. Informazioni sui costi (quota massima: 30 euro) dell'accredito per l'ingresso alle salequi. Per informazioni generali: inchiesta@cinemazero.it.

Scarica Programma 'Le voci dell'inchiesta. Festival di documentari' – Pordenone, 11 – 15 aprile 2012

+++

Disegnare il futuro con intelligenza antica: l'insegnamento del latino e del greco antico in Italia e nel mondo: è il tema del convegno internazionale che si svolgerà dal 12 al 14 aprile 2012 a Torino (12 e 13 aprile) e ad Ivrea (14 aprile), con organizzazione a cura dell'Università degli Studi di Torino, Assessorato all'Istruzione della Provincia di Torino e Ministero dell'Istruzione, e con patrocinio di: Associazione Italiana di Cultura Classica, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Città di Ivrea, Fondazione Adriano Olivetti. Numerosi i relatori in programma, tra cui Luciano Canfora (Università degli Studi di Bari), Laura Olivetti (presidente Fondazione Olivetti), Bob Lister (University of Cambridge), Sebastiano Maffettone (docente di filosofia politica Università LUISS di Roma), Giulio Giorello (docente di filosofia all'Università degli Studi di Milano), Giuseppe Laterza (casa editrice Laterza), David Bevilacqua (amministratore delegato Cisco Italia), Enrico Loccioni (presidente Gruppo Loccioni, Jesi). Per iscrizioni: qui. Informazioni: qui.

Scarica Programma Convegno Internazionale 'Disegnare il futuro con intelligenza antica. L'insegnamento del latino e del greco antico in Italia e nel mondo', Torino, 12 – 13 aprile 2012 e Ivrea, 14 aprile 2012

+++

 

Presentazione del libro Se vedo…capisco! Sguardi sull'arte contemporanea italiana a cura di Francesca Pellegrino (curatrice collana Natyvi Contemporanea). Giovedì 12 aprile 2012, ore 18, sala incontri MAXXI B.A.S.E., via Guido Reni, 4/a, Roma, con ingresso libero. Il testo presenta il lavoro di quindici artisti contemporanei italiani, con un approccio che include diverse correnti e manifestazioni artistiche, dal dopoguerra ad oggi. Sarà presente la curatrice.

+++

Le medie imprese industriali italiane: presentazione dei risultati dell'indagine sui bilanci curata da Mediobanca e Unioncamere , venerdì 13 aprile 2012, ore 10, Starhotels Rosa Grand, piazza Fontana, 3, Milano. Intervengono, tra gli altri, Renato Pagliaro, presidente Mediobanca; Ferruccio Dardanello, presidente Unioncamere.

Scarica Programma Presentazione 'Indagine Mediobanca e Unioncamere sui bilanci delle medie imprese industriali italiane', Milano, 13 aprile 2012

+++

Apertura del corso in Open Data Journalism: si tratta di un corso di formazione, con iscrizioni aperte fino al 12 aprile 2012, organizzato a Roma da Agorà Digitale, Associazione Giornalismo Investigativo e Radio Radicale. Gian Antonio Stella, giornalista del Corriere della Sera ed autore di inchieste giornalistiche, terrà la lectio magistralis d'apertura della Scuola di Open Data Journalism, venerdì 13 aprile 2012 a Roma, ore 11, presso la Domus Talenti, via delle Quattro Fontane, 113, con ingresso aperto anche al pubblico. Per informazioni: Valentina Ascione ascione.valentina@gmail.com.

+++

Primo Open Day di The Hub Roma, nella sede, in corso di costruzione, in viale dello Scalo di San Lorenzo, 67 a Roma, venerdì 13 aprile 2012, dalle 16 alle 19,30, ingresso gratuito. Si tratta della sezione romana di The Hub: una rete internazionale per connettere innovatori sociali e lavoratori della conoscenza. I prossimi open days nella sede di Roma, in cui è consigliata la registrazione, sono in programma: martedì 17 aprile 2012 dalle 16,30 alle 19,30; venerdì 20 aprile 2012 dalle 16,30 alle 19,30; sabato 21 aprile 2012 dalle 11 alle 13.

+++

MiArt – Art Now! Fiera Internazionale d'Arte Moderna e Contemporanea: edizione 2012 in programma dal 13 al 15 aprile, Milano-FieraMilanoCity, viale Scarampo, Gate 5, Padiglione 3. Biglietto d'ingresso per visitatori: 15 euro intero, 10 euro ridotto (valido per studenti). Pre-registrandosi online, fino al 12 aprile, sarà possibile acquistare il biglietto d'ingresso al costo, ridotto, di 12 euro: informazioni qui.

+++

XIV Settimana della Cultura in Italia, dal 14 al 22 aprile 2012, con ingresso gratuito a musei, aree archeologiche, monumenti, archivi e biblioteche statali. Elenco completo delle iniziative nelle regioni italiane: qui.

+++

Porta la sporta: settimana nazionale 2012, dal 14 al 22 aprile, dedicata al riciclo e al riuso delle risorse della Terra. L'iniziativa è in collaborazione con i Comuni virtuosi che aderiscono alla manifestazione, il WWF, l'associazione Italia Nostra, il Touring Club Italiano e l'Adiconsum.

+++

Frontiere di energia. Energie di frontiera. La Russia e la globalizzazione della domanda di energia. E' il tema dell'incontro di lunedì 16 aprile 2012, ore 18.30, nella sede dello Skenker Culture Club di Roma, Piazza di Spagna, 66. Interviene Angelantonio Rosato, giornalista della rivista Limes, analista di geopolitica ed esperto di Russia ed energia. Introducono Barbara Santoro, presidente Shenker, e Roberto Panzarani, presidente Studio Panzarani&Associates. Ingresso libero. E' necessaria la registrazione: inviare una e-mail ad Ombretta Orlandini: ombretta.orlandini@shenker.com.

+++

Inaugurazione del progetto Palazzo Braschi: da Forma Urbis a Rome View. Il museo nella città, la città nel museo, a Roma, 16 aprile 2012, ore 17, Museo di Roma, Palazzo Braschi, piazza S. Pantaleo, 10. Si tratta di un progetto in cui realtà aumentata e ricostruzioni virtuali contribuiscono a far scoprire la storia di Roma, attraverso le collezioni del Museo di Roma Palazzo Braschi. L'iniziativa è a cura del Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali del Lazio ed è supportata dalla Regione Lazio e da Filas. Alla presentazione del progetto, interverranno Renata Polverini, presidente Regione Lazio; Laura Tassinari, direttore generale Filas; Umberto Broccoli, sovraintendente ai Beni Culturali del Comune di Roma; Dino Gasperini, assessore alle Politiche Culturali del Comune di Roma; Pierluigi Mattera, direttore del Museo di Roma Palazzo Braschi. Per informazioni: eventi@filas.it e regionelazio@filas.it.

+++

L'altro ci racconta: identità e relazione è il tema del secondo incontro di I like Tuesdays, gli incontri organizzati nelle giornate del martedì a Milano da Trivioquadrivio, società di ricerca e consulenza su cultura e impresa. Martedì 17 aprile 2012, alle 19, nella sede Deutsche Bank di Milano, via del Calendario, 3, si confronteranno la filosofa Adriana Caravero e l'artista Stefano Arienti, moderati da Valeria Cantoni, amministratore delegato di Trivioquadrivio. Ingresso libero, per prenotazioni ed iscrizioni: Sara Angelini angelini@triq.it.

+++

Sgomberiamoli! Seminario per giornalisti sui temi dell'immigrazione, del disagio e della marginalità sui media: a Milano (17 aprile 2012), Roma (18 aprile 2012), Napoli (19 aprile 2012), a cura dell'agenzia Redattore Sociale. La partecipazione è gratuita; con iscrizione soltanto online ed entro il 12 aprile 2012. Iscrizioni e programma seminario a Milano: qui. A Roma: qui. A Napoli: qui. Per informazioni: giornalisti@redattoresociale.it.

+++

Dal 17 al 22 aprile è in programma l'edizione 2012 del Salone Internazionale del Mobile a Milano: si tratta di un appuntamento, noto anche come la "settimana del design", che rappresenta uno degli eventi di riferimento in Italia nei settori dell'arredamento, della creatività e del design.

Il Fuori Salone è una manifestazione parallela al Salone principale, dedicata soprattutto a produzioni di giovani creativi.

Di seguito, una selezione di iniziative previste durante la settimana del design.

* Lo IED- Istituto Europeo di Design (sede di Milano) ha organizzato una serie di incontri ed eventi con giovani designers nell'ambito del FuoriSalone. Informazioni di dettaglio nel file qui sotto.

Scarica Iniziative IED-Istituto Europeo di Design sede di Milano durante FuoriSalone del Mobile 2012, Milano, 17 – 22 aprile 2012

 

* Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton, sarà presente alla design week con alcune iniziative, tra mostre e performances, riassunte nel sito web FabricaFeatures.com.

 

*Il Gruppo 24 Ore propone, nell'ambito del FuoriSalone, un incontro su: donne, design e mondo digitale. A Milano, martedì 17 aprile 2012, ore 19, via Monte Rosa, 91 (sede del Gruppo 24 Ore). Parteciperanno designer italiane ed internazionali, all'interno di un dibattito introdotto da Paola Bottelli (giornalista Il Sole 24 Ore) e moderato da Giulia Crivelli (giornalista Il Sole 24 Ore). Durante l'incontro verrà presentata anche l'app gratuita Minimum Design, realizzata da 24 Ore Cultura (società del Gruppo 24 Ore), e dedicata ai maestri del design. Inoltre, durante l'evento, sarà possibile visionare i prodotti digitali del Gruppo, tra cui La Vita Nòva, magazine per iPad progettato e realizzato dalla redazione di Nòva24-Il Sole 24 Ore.

Scarica Evento Gruppo 24 Ore 'Donne, design e mondo digitale' per FuoriSalone del Mobile 2012, Milano, 17 aprile 2012

 

*L'Università degli Studi di Milano ospiterà tre incontri sui temi del design, del made in Italy e della creatività, dal 17 al 19 aprile 2012, in aula Magna, via Festa del Perdono, 7, a cura di BeOpen-Creative Think Tank, la testata giornalistica Interni, con la presenza di Francesco Morace, presidente Future Concept Lab, in qualità di coordinatore dei tre incontri. Tra i relatori: Alberto Alessi, imprenditore ed amministratore delegato di Alessi; Carlo Cracco, chef; Elio Fiorucci, stilista ed imprenditore; Patricia Urquiola, architetto e designer, Maria Sebregondi, direttore brand Moleskine. Dettagli su orari e modalità di registrazione agli incontri, nel file qui sotto.

Scarica Programma Conferenze su design e creatività a cura di BeOpen, Interni e Future Concept Lab, Milano, 17 – 19 aprile 2012

 

* PlusDesign è una galleria, con sede a Milano, che rivolge particolare attenzione a designers ed artisti sperimentali. Nell'ambito del Salone Internazionale del Mobile 2012 (Milano, 17 – 22 aprile), la galleria presenterà due mostre: una intitolata The Threads that bind us (mostra collettiva di giovani designers internazionali) e l'altra intitolata The Chroma season (centrata sui lavori della designer messicana Liliana Ovalle). Entrambe le mostre sono a cura di Barbara Brondi e Marco Rainò. Inaugurazione: mercoledì 18 aprile 2012, ore 19 – 22, via Ventura, 6 (sede di Plus Design), Milano, con le due mostre visitabili fino al 30 giugno 2012.

 

* Trivioquadrivio, società di ricerca e consulensa su cultura e impresa, propone due workshop, entrambi presso la sede del CFMT-Centro Formazione Management del Terziario, via Decembrio, 28, Milano. Il primo è in programma il 18 e 19 aprile 2012, dalle 17 alle 19, ed è il workshop Lego Serious Play: una occasione per imparare, attraverso i mattoncini Lego, a pensare con le mani e a sperimentare l'approccio al lavoro del designer. Il secondo workshop si svolgerà dal 18 al 20 aprile 2012, dalle 15 alle 20, e si tratta di Let's Co Lab: un laboratorio dove sarà possibile osservare sei persone, di età ed ambiti professionali diversi, lavorare assieme per un obiettivo progettuale comune, attraverso un approccio design-driven. Per informazioni: Maria Chiara Buffoni buffoni@triq.it

 

+++

Presentazione del Rapporto: efficienza energetica, fonti rinnovabili e sviluppo delle reti per un'Italia che vuole crescere a cura dell'ENEA-Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile. A Roma, mercoledì 18 aprile 2012, ore 14.30-17, Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, via Campo Marzio, 78. E' prevista la partecipazione, tra gli altri, di Mario Valducci, presidente Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati; Giovanni Lelli, Commissario Enea; Massimo Beccarello, responsabile Progetto Energia, Confindustria.

+++

Salone del Risparmio: edizione 2012 per questo appuntamento a Milano, all'Università Commerciale "Luigi Bocconi" dal 18 al 20 aprile, via Roentgen, 1 (edificio Grafton) con focus su investimenti, economia, mercati e formazione finanziaria. Ingresso libero; è necessaria la registrazione, gratuita, alle conferenze. Programma generale delle tre giornate: qui.

+++

La conferenza stampa di presentazione della XI edizione di Letterature – festival internazionale di culture letterarie di Roma avrà luogo giovedì 19 aprile 2012 alle ore 12 a Roma, in Campidoglio, Sala dell'Arazzo (data posticipata rispetto a quella originaria del 12 aprile). L'edizione di quest'anno si svolgerà dal 16 maggio al 21 giugno 2012, nel consueto luogo della Basilica di Massenzio (Foro Romano, Roma). Alla conferenza stampa, interverranno Maria Ida Gaeta, direttrice del festival e responsabile della Casa delle Letterature di Roma, e Fabrizio Arcuri, regista del festival.

+++

Iris Van Herpen è una fashion designer olandese, classe 1984, i cui lavori sono stati già acquistati da musei della moda e da star internazionali come Lady Gaga e Bjork. Giovedì 19 aprile 2012 sarà per la prima volta in Italia, a Roma, per un incontro del ciclo Talking IED (gli incontri sulla creatività organizzati da IED-Istituto Europeo di Design, sede di Roma), al M.A.X.X.I. BASE, via Guido Reni, 4/a, ore 18.30 – 20. Ingresso libero. Per informazioni: p.r@roma.ied.it

+++

NanoTech Festival: ad Ivrea (Torino), 19 e 20 aprile 2012. Si tratta di un festival dedicato alle nanotecnologie, con particolare attenzione al rapporto fra i giovani e questo tipo di tecnologie. Ingresso libero. L'iniziativa ha il patrocinio, tra gli altri, di: Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Ivrea.

+++

Internet e democrazia: è il tema dell'incontro che si svolgerà venerdì 20 aprile 2012 a Roma, alla Fondazione Basso, via della Dogana Vecchia, 5, dalle ore 15 alle ore 19, con la partecipazione, tra gli altri, di Luca De Biase, Stefano Rodotà, Juan Carlos de Martin, Arturo Di Corinto, Carlo Formenti, Sara Bentivegna.

+++

Arduino Day 2012: a Roma, 20 aprile 2012, CNR, piazzale Aldo Moro, 7, ore 10 – 17, sala conferenze. Si tratta di una giornata dedicata alle applicazioni basate sul controller Open Source italiano, in cui verranno presentate le novità del settore. E' prevista anche una sezione dedicata a scuole e didattica. Per prenotare l'ingresso: qui.

+++

La palestra di Walk on Job: un incontro per riflettere sul lavoro e sulle proprie caratteristiche lavorative: a Milano, 24 aprile 2012, ore 9,30 – 17, sede del Gruppo 24 Ore, via Monte Rosa, 91. Registrazione, gratuitaqui. L'incontro è rivolto principalmente a neolaureati e giovani professionisti, e durante la giornata, interverranno Cristina Maccarrone, direttore del freepress Walk on Job, ed Eleonora Voltolina, direttore della testata online La Repubblica degli Stagisti.

+++

Festival Internazionale del Giornalismo 2012 a Perugia: un evento, fondato nel 2006 da Arianna Ciccone e Christopher Potter, che in pochi anni è diventato un riferimento per un confronto tra giornalisti (italiani ed internazionali) e pubblico italiano, attraverso numerosi incontri, tutti ad ingresso gratuito. L'edizione di quest'anno si tiene da mercoledì 25 a domenica 29 aprile e il programma completo è qui. Lista completa dei relatori ospiti nel 2012: qui.

+++

Trento Film Festival: edizione numero 60 per questo festival dedicato alla rappresentazione cinematografica delle culture della montagna. A Trento, dal 26 aprile al 6 maggio 2012, e a Bolzano, dal 2 al 9 maggio 2012. In programma: film, mostre, incontri ed eventi. Informazioni sui biglietti: qui.

+++

Le Madri Atroci: radiodramma a teatro, successivamente aquistabile via web. Si tratta di un progetto crossmediale in corso di svolgimento al Teatro Elfo Puccini di Milano (Corso Buenos Aires, 33). Sabato 28 aprile 2012, alle 16 e alle 19, andrà in scena Le madri atroci, dello scrittore Sandrone Dazieri, con Emanuela Cocco. Regia di Sergio Ferrentino. Per informazioni sui biglietti d'ingresso: qui.

+++

Comicon-International Comics Festival: è tra gli appuntamenti di riferimento per il mondo del fumetto in Italia, con un programma che prevede ospiti italiani ed internazionali. La quattordicesima edizione del festival, come di consueto a Napoli, si terrà dal 28 aprile al 1 maggio 2012 (Mostra d'Oltremare, ore 10 – 20)Accrediti da effettuare entro il 20 aprile 2012. Biglietti online: qui.

+++

Festival Iberoamericano de la Publicidad: a Miami (Florida, Stati Uniti), dal 30 aprile al 2 maggio 2012. Programma: qui. Sede: JW Marriott Hotel, 1109 Bricknell Avenue. Per informazioni: info@fiaponline.net.

+++

Festival delle Città Impresa: dal 2 al 6 maggio 2012, in varie località del Veneto, soprattutto nell'area veneziana. Si tratta della quinta edizione per questo festival, che mette in mostra il tessuto produttivo veneto, caratterizzato da imprese innovative che si diffondono da piccoli centri per arrivare, in alcuni casi, alla dimensione di "multinazionali tascabili", ossia una parte importante del mondo produttivo italiano. L'elenco dei luoghi in cui si svolgerà il festival è qui.

Scarica Programma generale 'Festival delle città impresa', varie località del Veneto, 2 – 6 maggio 2012

+++

Frieze is an important art fair (and also an art magazine), based in London. This year, there will be also an edition in New York: Frieze Art Fair New York, may 4 – 7, 2012, Randall's Island Park (Manhattan, New York). Visitor information: here. Tickets: here. Talks Program: here.

+++

Quarta edizione per la Notte dei Musei a Roma, in  programma sabato 19 maggio 2012, con apertura, dalle 8 di sera alle 2 di notte, di numerosi musei ed istituzionali culturali di Roma, che potranno essere visitate gratuitamente. Si tratta di un evento che si svolge in Europa dal 2005 e che, nel 2009, è arrivato anche nella Capitale italiana. L'elenco completo dei luoghi aperti e degli eventi correlati sarà consultabile da martedì 1 maggio 2012 sul sito web: www.museiincomuneroma.it.

+++

Seminario su: Media e Nuove Frontiere della Democrazia nel Mondo Arabo, promosso dal Centre for Media and Communication Studies "Massimo Baldini" dell'Università LUISS: a Roma, Università LUISS, viale Romania, 32, nelle giornate del: 2, 9, 16, 23, 24 maggio 2012. Dettaglio orari ed aulequi. Gli incontri saranno coordinati da Tiziana Barrucci, giornalista del quotidiano Europa, specializzata sui temi del mondo arabo. In particolare, ogni incontro sarà dedicato allo scenario di un paese diverso, in ordine cronologico: Marocco, Tunisia, Algeria, Egitto, Libano. La partecipazione è libera. Il seminario offre la possibilità di ottenere crediti didattici per studenti universitari.


CONCORSI

DigIt@lia for Talent. Agenda Digitale per l'Italia delle Nuove Generazioni è un concorso di idee promosso da Fondazione Italiana Accenture ed Associazione ProSpera. Possono partecipare tutti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia che abbiano compiuto i 18 anni d'età. Si può partecipare singolarmente oppure in team. Le aree tematiche sono: Interazione, Controllo e Trasparenza nei Servizi Pubblici; E-learning; Infrastrutture di telecomunicazione; ICT per il benessere sociale nel futuro; Fabbriche Digitali; ICT e disabilità; alfabetizzazione digitale. Le idee verranno valutate da una giuria online e successivamente da una giuria offline, per arrivare alle prime tre idee classificate. L'idea prima classificata si aggiudicherà un premio di 10 mila euro e un contributo fino a 100 mila euro, da parte di Fondazione Italiana Accenture e Associazione ProSpera, per la realizzazione concreta. Le proposte si possono inviare fino alle ore 18.30 del 30 giugno 2012.

Scarica Regolamento Concorso 'DigIt@lia for Talent' – scadenza 30 giugno 2012

Scarica Informativa sulla privacy – concorso 'DigIt@lia for talent' scadenza 30 giugno 2012

+++

The Economist's Innovation Awards 2012: dal 2 aprile al 30 aprile 2012 sono aperte le votazioni del concorso online indetto da The Economist, prestigiosa rivista internazionale sui temi economici, per stabilire gli innovatori di successo degli ultimi dieci anni. E' possibile votare soltanto una persona (e non aziende), che abbia prodotto innovazioni realmente efficaci sul mercato o nella società. Le categorie sono sette: bioscience; computing and telecommunications; consumer products; energy and environment; process and service innovation; social and economic innovation; aree che non comprendono le categorie precedenti.

 

FORMAZIONE

 

Digital Update è uno studio di formazione ed aggiornamento su temi di comunicazione digitale, e-commerce e marketing, di cui fanno parte Alessandra Farabegoli e Gianluca Diegoli, esperti di comunicazione online. Su questi temi, sono previsti due corsi, tenuti da Diegoli e Farabegoli, a Milano (17-18 maggio 2012) e a Roma (29-30 maggio 2012). Costo: 490 euro + IVA. Per iscrizioni entro il 15 aprile 2012: quota di 450 euro+IVA.

 +++

Scuola di Robotica è un'associazione no profit che si occupa della promozione della robotica e in particolare dei suoi utilizzi nella ricerca, nell'istruzione scolastica, nella formazione professionale. Dal 23 al 25 luglio 2012, la Scuola ha organizzato una summer school sulla robotica educativa, nella sede del Parco Naturale del Beigua (tra province di Genova e Savona), destinata principalmente a: docenti di scuola (di ogni ordine e grado), docenti e studenti di architettura, educatori. Costo: 150 euro. La summer school sarà attivata al raggiungimento di un minimo di 15 iscritti, e fino ad un massimo di 30 iscritti. Le candidature saranno valutate sulla base del curriculum e dell'ordine di presentazione delle domande. Scadenza per presentare domanda: 30 giugno 2012. Informazioni dettagliate su argomenti e programma, nel file qui sotto.

Scarica Informazioni e programma 'Summer School sulla Robotica Educativa', a cura della Scuola di Robotica, scadenza domande 30 giugno 2012

 

NEWS

E' stato costituito, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, un gruppo di esperti che avrà il compito di individuare le misure a sostegno delle start up innovative in Italia. Coordinatore: Alessandro Fusacchia, consigliere per gli affari europei e l'innovazione del ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera. Per informazioni: startup@sviluppoeconomico.gov.it.

+++

E' stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo di AMACI – Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani (realtà no profit). Beatrice Merz, co-direttore del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, è stata eletta Presidente. Ludovico Pratesi, direttore della Fondazione Pescheria-Centro Arti Visive di Pesaro, è ora vice presidente dell'associazione. L'Istituto Nazionale per la Grafica di Roma è entrato a far parte dell'Associazione.

+++

Al via The Blank Residency: il progetto di residenze per artisti ideato dall'associazione culturale The Blank. Bergamo Contemporary Art. Si tratta del primo progetto di residenza per artisti proposto dall'associazione, con il supporto della Fondazione Banca Popolare di Bergamo e la collaborazione dell'Accademia Carrara di Belle Arti e la GAMeC-Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea. Remco Torenbosch, artista olandese (1982), inaugurerà la prima edizione della residenza, da aprile a giugno 2012 a Bergamo (via G. Quarenghi, 50). Il progetto è a cura di Paola Tognon, Stefano Raimondi, Elisabetta Brignoli, con il coordinamento di Cristina Rota, ed è rivolto ad artisti italiani ed internazionali, soprattutto sul versante di ricerche artistiche legate al territorio.

 

LIBRI

E' stato pubblicato il libro Liberalizzaci dal male. Orari, mercato del lavoro, trasporti-reti: come, quando, chi, dove e perché della giornalista Benedetta Cosmi, prefazione di Giacomo Ferrari (Rubbettino editore, Soveria Mannelli, 2012, euro 8). L'autrice si occupa di giovani, lavoro, riforme, liberalizzazioni, e nel testo, vengono illustrati alcuni effetti dei provvedimenti di liberalizzazione recentemente adottati dal Governo italiano. L'analisi si estende anche alla realtà tedesca e a quella greca.

 

 

MOSTRE (in ordine cronologico)

Mirò. Poesia e luce. A Roma, dal 16 marzo al 10 giugno 2012, Chiostro del Bramante (centro storico, Arco della Pace, 5), con apertura tutti i giorni, dalle 10 alle 20 (sabato e domenica dalle 10 alle 21). Biglietti: intero 12 euro, ridotto 10 euro. Per informazioni e prenotazioni: tel. 06916508451. La mostra propone un'ampia rassegna della produzione artistica del pittore spagnolo Joan Mirò (1893 – 1983). Produzione ed organizzazionea cura di Arthemisia Group24 Ore Cultura-Gruppo 24 Ore, con Dart-Chiostro del Bramante, con il patrocinio dell'Ambasciata di Spagna in Italia.

+++

Leonard Freed. Io amo l'Italia: a Roma, dal 30 marzo al 27 maggio 2012, Museo di Roma in Trastevere, piazza S. Egidio, 1/b, dal martedì alla domenica ore 10-20, lunedì chiuso. Biglietto intero: 6,50 euro, ridotto 5,50 euro. Dal 14 al 22 aprile 2012, in occasione della XIV Settimana della Cultura, l'ingresso sarà gratuito. Per i residenti nel Comune di Roma: biglietto intero 5,50 euro, ridotto 4,50 euro. Per informazioni: tel. 060608 (tutti i giorni dalle 9 alle 21). La mostra propone 100 fotografie in bianco e nero scattate dal fotografo americano Leonard Freed (1929 – 2006) a Roma, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, durante i suoi viaggi in Italia, paese al quale era molto affezionato.

+++

Happiness and Other Survival Techniques. An exhibition of the Colors Magazine Survival Guides: London, april, 4 – 13, 2012, Design Museum, Shad Thames, London SE1  2YD, 10am – 5:45 pm daily. Some images: here. Inauguration: april, 3, 7:00 pm.

+++

Moving Image in China. Vent'anni di video arte cinese 1988 – 2011 è il titolo dell'ampia retrospettiva dedicata alla storia della video arte cinese dalla fine degli anni Ottanta fino ai giorni nostri. La mostra, realizzata in collaborazione con Minsheng Art Museum, sarà visitabile al Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato dal 21 aprile al 29 luglio 2012 (viale della Repubblica, 277). La presentazione stampa si terrà venerdì 13 aprile 2012 a Milano, al Museo Pecci di Milano, Ripa di Porta Ticinese, 113, ore 12,30.

Scarica Informazioni Retrospettiva 'Moving Image in China – Video arte cinese 1988 – 2011', Centro per l'Arte Contemporanea 'Luigi Pecci' di Prato, 21 aprile – 29 luglio 2012

+++

World Press Photo. Fotografia e giornalismo: le immagini premiate nel 2012 nel Premio World Press Photo: in mostra a Roma dal 28 aprile al 20 maggio 2012, Museo di Roma in Trastevere, piazza S. Egidio 1/b, dal martedì alla domenica, ore 10 – 20, lunedì chiuso. Biglietto intero: 6,50 euro, ridotto 5,50 euro. Per residenti nel Comune di Roma: 5,50 euro biglietto intero, 4,50 euro ridotto. Informazioni: tel. 060608 (tutti i giorni dalle 9 all 21).


POST DA LEGGERE

Attraverso il cibo si assaggia il mondo di Francesco Morace, sul suo NòvaBlog (PreVisioni e PreSentimenti).

+++

Via la politica dalla ricerca. Sì, ma come? di Massimiano Bucchi, sul suo NòvaBlog (Scienza e Società).

+++

Da azienda a network di professionisti: il mio punto di vista di Alessandra Colucci, co-fondatrice della società di comunicazione e marketing Queimada-Brand Care, sul suo blog personale.