Pubblicità, tra web, Italia ed Africa

Sintesi dati Nielsen mercato pubblicitario italiano periodo gennaio-novembre 2012

La pubblicità tradizionale è ancora l'anima del commercio?

A leggere i dati contenuti nella tabella qui sopra, la risposta è negativa.

I dati sul mercato pubblicitario italiano nel 2012, elaborati dalla società internazionale di ricerche di mercato Nielsen, confermano il trend di questi anni: calo degli investimenti sui media tradizionali, con il settore internet in crescita.

Dall'automotive all'abbigliamento, dalle telecomunicazioni agli elettrodomestici, il segno negativo è presente in molti settori merceologici in termini di advertising, con l'eccezione dell'area turismo&viaggi (+8,3%).

Scarica Dati Nielsen sul mercato pubblicitario italiano – periodo gennaio-novembre 2012

E' evidente che al giorno d'oggi fare pubblicità significa muoversi in un ambiente mediale ed economico molto complesso, caratterizzato sia da una contrazione generale degli investimenti e della capacità di spesa sia da una moltiplicazione dei canali di comunicazione.

Così come è chiaro che oggi bisogna comunicare con qualcuno, invece di comunicare a qualcuno. E soprattutto, bisogna saper guardare oltre. Oltre i confini nazionali, per esempio.

Nei giorni scorsi, è diventata operativa la sede africana di Now Available: l'agenzia di neutral advertising fondata nel 2008 a Milano da Emanuele Nenna. L'apertura della sede ad Accra (capitale del Ghana, stato dell'Africa Occidentale) rappresenta l'inaugurazione della prima agenzia pubblicitaria italo-africana (o afro-italiana, se preferite). Nata dalla fusione con una agenzia indipendente di pubblicità con sede in Ghana, Now Available Africa sarà guidata da Freddie Shava, imprenditore africano, con il supporto di Tina Walendy e Antonio Colaci, managers provenienti dalla sede italiana.

Come spiega Emanuele Nenna, amministratore delegato di Now Available:"Oggi apriamo in Africa, trovando di fronte a noi uno scenario ancora poco conosciuto ma certamente denso di opportunità. Nei nostri progetti, la sede ghanese è il punto di partenza per la creazione di un network panafricano di agenzie con cultura internazionale e forti radici locali".

L'evento ufficiale di inaugurazione di Now Available Africa si svolgerà a fine febbraio 2013. Per informazioni: Alessandro Turchi alessandro.turchi@nowavailable.it.

Dunque, la pubblicità – simbolo della civiltà occidentale dei consumi – inizia ad entrare stabilmente anche nel continente che ha i minori consumi, attraverso un'ottica glocal.