Creatività digitale, made in Japan

Meet the Medi Guru with Morihiro Harano, Milano 5 marzo 2013

Si apre con un giovane pubblicitario e direttore creativo giapponeseMorihiro Harano – la serie 2013 di Meet the Media Guru: ovvero gli incontri a Milano con personalità della cultura digitale, ideati nel 2005 da Maria Grazia Mattei (giornalista e critica delle nuove tecnologie).

Gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti (le informazioni di dettaglio sull'incontro di domani sono nella cartolina d'invito qui sopra) e il progetto è realizzato in collaborazione con Camera di Commercio di Milano, Regione Lombardia, Fondazione Fiera Milano e Provincia di Milano.

Nel corso degli anni, Meet the Media Guru (il cui sito web è stato recentemente rinnovato) è diventato un riferimento per l'incontro fra il pubblico italiano e gli esperti della cultura digitale. Nell'autunno di quest'anno, inoltre, è in programma l'incontro con Zygmunt Bauman, sociologo e filosofo tra i più noti al mondo.

Tornando a domani sera, Harano parlerà della comunicazione digitale in Giappone, con particolare riferimento alla pubblicità, allo storytelling e ai processi creativi. L'approccio ideativo di Harano (che lavora a Tokyo) si sviluppa in un laboratorio creativo dove la comunicazione del prodotto viene progettata e diffusa tramite un universo multi-mediale e multi-narrativo, in modo da arrivare ad una "comunicazione totale".

E senza dubbio, l'estetica nipponica rappresenta un universo ricco di sfumature, con un immaginario mediale e tecnologico tra i più interessanti al mondo.