Kong & The City

King Kong
"C'è chi salta direttamente dal passato al futuro, sul presente cade solo la sua ombra", per dirla con Stanislaw Lec, scrittore e poeta polacco (1909 – 1966).

Già, il rapporto tra passato, presente e futuro non segue più le "regole" tradizionali e l'immaginario di riferimento sul futuro non ha più i contorni di un "luogo" dove tutto andrà bene.

Chissà cosa farebbe Kong al giorno d'oggi, in una "smart city". E chissà cosa direbbe ai politici attuali…

Da molti anni, Alberto Abruzzese – docente di Sociologia della comunicazione all'Università IULM di Milano, saggista e studioso dei fenomeni sociali – aggiorna, nei suoi libri, l'analisi dell'immaginario collettivo, con particolare riferimento ai fenomeni culturali, politici e sociologici. E recentemente è stato pubblicato il suo libro Napolitano dopo Napolitano, acquistabile su Amazon, che raccoglie alcuni suoi scritti recenti sul rapporto tra politica e società. Partendo dalla "sorpresa" della rielezione di Napolitano alla Presidenza della Repubblica Italiana nella primavera di quest'anno, Abruzzese passa a descrivere l'attuale epoca glocal sostenendo che "la particolare repulsione di questa epoca verso ogni relazione tra passato e futuro esige la ricerca di strumenti di pensiero del mondo e di intervento sulla vita quotidiana dell'essere umano finalizzati non più a uscire dalle crisi periodiche della civilizzazione occidentale, bensì a entrare nella dimensione stabilmente incerta di una crisi permanente. Tale da negare ogni possibile ritorno alle ideologie che – fatte anche di sentimenti radicati nella carne – hanno nutrito l'idea stessa di civiltà".

Una analisi condivisibile, alla luce dei cambiamenti sociali, culturali ed economici di questi anni. La vita stessa delle persone è diventata, per così dire, un film dalla sceneggiatura incerta. Ad esempio, è in corso di pubblicazione il libro In che film stai vivendo? Le sceneggiature invisibili della nostra vita di Paolo Taggi (autore televisivo e mediologo), con prefazione di Alberto Abruzzese, presso la casa editrice Sossella (Bologna). Sui temi delle videoculture, è disponibile anche il libro Videoculture. Storia, teoria ed esperienze artistiche dell'audiovisivo sperimentale di Alfonso Amendola, docente di Sociologia dei processi culturali all'Università di Salerno, pubblicato dalla casa editrice Tunué (Latina) nel 2012, con prefazione di Alberto Abruzzese.

E se vi piace la musica, è fresco di stampa il libro La verità che si sente. La musica come strumento di conoscenza di Federico Capitoni, giornalista e musicologo, pubblicato dalla casa editrice Asterios (Trieste).

Kong in una smart city, si diceva all'inizio di questo post. Ma il tema della "città intelligente" vale anche e soprattutto per i comuni cittadini. L'economia urbana è destinata, infatti, a cambiare. Flussi migratori, innovazioni tecnologiche, mutamenti economici, scelte politiche contribuiranno a ridisegnare il panorama urbano. Su questo ampio tema, è stato recentemente pubblicato il libro Transforming Urban Economies. Policy Lessons from European and Asian Cities di Andrea Colantonio, Richard Burdett e Philipp Rode, studiosi di economia e geografia urbana alla London School of Economics, pubblicato dalla casa editrice Routledge (Londra). Di sviluppo territoriale attraverso l'innovazione si parlerà anche nel convegno La Città Intelligente organizzato dall'Università Cattolica a Milano mercoledì 11 settembre e a Piacenza giovedì 12 settembre 2013, con ingresso gratuito. Ed oltre alla "città intelligente", è necessario ragionare anche sulla città accogliente, come si farà nel seminario interdisciplinare Territori, Città, Imprese: smart o accoglienti? organizzato dalla Fondazione Lavoro per la Persona e in programma ad Offida (Ascoli Piceno) dal 19 al 21 settembre 2013. A questo link si trovano le informazioni logistiche e i costi di partecipazione al seminario (sono previsti sconti per studenti maggiorenni delle scuole secondarie e per studenti universitari e post-universitari). Programma di dettaglio nel file di seguito.


Scarica Programma seminario interdisciplinare 'Territori, citta', imprese. Smart o accoglienti' – Offida, 19-21 settembre 2013

Inoltre, nell'ambiente urbano (e non solo) il consumo e la gestione dell'energia sono temi sempre più importanti. Sui temi delle energie rinnovabili, sono in arrivo due iniziative, di taglio diverso ma entrambe gestite dal Polo Fotovoltaico della Sicilia. La prima è l'edizione 2013 della Sunec – Sun New Energy Conference, che si avvale del supporto del Cnr-Consiglio Nazionale delle Ricerche di Palermo e dell'Università di Palermo, dal 10 al 12 settembre 2013 a S. Flavia (Palermo). Si tratta di un incontro internazionale fra gli scienziati, soprattutto chimici, che si occupano di ricerca nel settore dell'energia solare. La seconda è rivolta ad architetti, ingegneri, geometri, periti industriali, chimici, fisici, studenti universitari di architettura, ingegneria, chimica, fisica e consiste nel Master ClimAbita Sicilia: un corso che fornisce competenze pratiche per progettare edifici sostenibili dal punto di vista dei consumi energetici. Il prossimo corso si svolgerà a Palermo dal 2 al 24 ottobre 2013, in otto sessioni collocate nelle giornate del mercoledì e giovedì, e la scadenza per le iscrizioni è fissata al 25 settembre 2013. Costo: 900 euro + IVA. A coordinare entrambe le iniziative: Mario Pagliaro, chimico del Cnr di Palermo e scienziato italiano con vasta esperienza di ricerca all'estero. Ancora di Pagliaro, è da leggere questo suo recente intervento sulla valutazione della ricerca in Italia.

Dai dati della scienza, passiamo ora ai dati sanitari nella nuvola del cloud computing, con un evento riservato a chi opera nel mondo della sanità, nelle Asl o nelle aziende ospedaliere: La sanità in una nuvola di dati. E se la nuvola fosse quella di Google?. Organizzato da Noovle, società attiva in soluzioni di cloud computing per le aziende (nata dalla fusione tra le società Global Base e Scube New Media), l'incontro avrà luogo martedì 24 settembre 2013 a Roma, al Centro Congressi Cavour (via Cavour, 50/a) e si parlerà dell'archiviazione e gestione dei dati sanitari con particolare attenzione alle questioni legali. E' necessario registrarsi qui.

E nell'epoca dei big data – che diventano big soltanto quando se ne possono ricavare informazioni di vero valore – ecco in arrivo la Social Data Week, in programma a San Francisco lunedì 16 settembre 2013 e a New York venerdì 20 settembre 2013. Lista degli speakers: qui.

In zona start up, mercoledì 25 settembre 2013 a Milano (Centro Congressi Cariplo, via Romagnosi, 8) si svolgerà il Pitch Day organizzato dall'acceleratore di start up SeedLab, con la presentazione di dodici start up attive nei settori delle tecnologie digitali, delle scienze della vita e delle energie rinnovabili, che saranno valutate da una giuria di venture capitalists ed investitori industriali. Le tre start up selezionate potranno andare nella Silicon Valley (Usa) per un tour di formazione e crescita aziendale.

E per finire, siete appena rientrati dalle vacanze e già vorreste ritornarci? Fino al 15 settembre 2013, potete caricare un video di 1 minuto su www.bestjobaroundtheworld.com spiegando perché siete la persona adatta a ricoprire il ruolo di Chief World Explorer: ovvero colui o colei che viaggerà per 1 anno nel mondo e condividerà avventure ed incontri attraverso i social media. Compenso: 100 mila dollari.

Non si finisce mai di esplorare il mondo…