ItaloGlobali, in Sicilia

Book Cover 'ItaloGlobali - Global Italians' edited by Gabriele Caramellino, Lupetti publisher, Bologna 2014

 

In questo periodo, la Nazionale di calcio è un argomento all’ordine del giorno in Italia per via dei Mondiali in corso di svolgimento in Brasile.

E in tema di Nazionale, torniamo a scrivere della Nazionale ItaloGlobale che ha composto il libro  ItaloGlobali. Viaggio nell’Italia che vive al ritmo del mondo (Lupetti editore, 2014) di cui sono curatore (in  questo post ci sono la spiegazione del progetto del libro e il calendario in progress delle presentazioni).

La prossima presentazione del libro coincide con una occasione particolare: l’edizione 2014 del Seminario  Marcello Carapezza. Si tratta di un evento culturale gratuito ed aperto al pubblico, ideato nel 2004 da Mario Pagliaro con l’obiettivo di portare ogni anno in Sicilia una personalità del mondo economico, culturale, della ricerca, per dialogare su temi di attualità. Soltanto per citare alcuni relatori degli anni scorsi: Giuseppe De Rita, Loretta Napoleoni, Andrea Granelli, Jean-Marc Lévy-Leblond. L’impostazione dell’evento è di tipo internazionale: Mario Pagliaro ha trascorso infatti anni all’estero e anche al giorno d’oggi viaggia spesso: è uno scienziato molto attivo nella ricerca sulle frontiere della nanochimica e dell’energia solare, e tra fine anni Novanta/primi Duemila è rientrato in Italia, dove lavora al Cnr di Palermo. Non a caso, il Seminario è dedicato alla memoria di Marcello Carapezza (1928 – 1987), geochimico ed intellettuale siciliano. Solitamente, l’evento si svolge in Sicilia (con l’eccezione del 2011, quando si tenne a Roma alla Camera dei Deputati) e per l’edizione di quest’anno la sede scelta è Castronovo di Sicilia (Palermo).

E con grande piacere ho accolto l’invito del Sindaco di Castronovo di Sicilia, Francesco Onorato, e di Mario Pagliaro, a tenere una presentazione del libro in coincidenza con l’edizione 2014 del Seminario Marcello Carapezza: è per me un onore poter essere relatore in questo evento. Interverrà anche Mario Pagliaro, che illustrerà i più recenti sviluppi delle tecnologie dell’energia e dell’illuminazione a LED, sulla scia del suo contributo all’interno del libro ItaloGlobali (è tra gli autori che hanno partecipato al volume).

L’evento è stato fissato per martedì 24 giugno, ore 9,30 a Palazzo Giandalia a Castronovo di Sicilia. Nel file qui di seguito, c’è il programma completo.

Invito Seminario ‘Marcello Carapezza’ – Castronovo di Sicilia 24 giugno 2014