Responsabilità sociale d’impresa e leadership sostenibile: ovvero The World Game Italy

Non c’è bisogno di citare il caso Wolkswagen per capire quanta strada ci sia ancora da fare per migliorare la responsabilità sociale d’impresa e la leadership sostenibile nelle aziende.

E The World Game Italy è un evento che mira ad innovare il modo di praticare la leadership in Italia, sia a livello aziendale sia a livello sociale.

L’idea di fare un evento per sostenere il cambiamento nella coscienza globale nasce nel 2010, quando la life coach canadese Marilyn Atkinson (presidente Erickson Coaching International), durante un viaggio di lavoro in vari paesi del mondo, capì che nel futuro sarebbe stato importante coinvolgere le persone sui grandi temi dello sviluppo sostenibile.

Nel corso degli ultimi cinque anni, The World Game è diventato un evento itinerante nel mondo. E quest’anno arriva per la prima volta in Italia: a Roma, sabato 31 ottobre 2015, ore 10 – 18, all’Acquario Romano, piazza Manfredo Fanti, 38 (zona Termini/Esquilino), ingresso a pagamento.

Questo italian chapter è organizzato da Carla Benedetti (fondatrice Studio Coach e trainer Erickson College International), e saranno ospiti le associazioni di coach professionisti: International Coach Federation Italia, Associazione Italiana Coach Professionisti, Society for Coaching Psychology, European Mentoring and Coaching Council. Durante la giornata, sono previsti gli interventi di: Marilyn Atkinson (presidente Erickson College International e fondatrice The World Game), Francesco Morace (presidente Future Concept Lab), Valerio Eletti (direttore del Complexity Education Project ed esperto di sistemi complessi), Sadhana Singh (The Walldzell Institute for Leadership).

Giocare in maniera intelligente il gioco del cambiamento è il filo conduttore dell’evento. E indovinate chi farà le interviste durante l’evento? Il sottoscritto (smile). Sono stato infatti invitato all’evento e stimolerò i partecipanti con domande “glocal”.

L’evento del 31 ottobre sarà presentato a Roma lunedì 5 ottobre 2015 nello spazio di co-working BC103, via Tomacelli, 103 (centro storico), ore 19, ingresso gratuito ma è obbligatorio prenotarsi a: info@theworldgameitaly.org. Sarò presente, e saranno presenti per introdurre l’evento anche Carla Benedetti, Valerio Eletti, Andrea Genovese (Ceo Social Academy). Seguirà aperitivo.

Su Twitter: @TwgItaly, ed è stato lanciato l’hashtag #pensierisostenibili.