L’Italia delle imprese coesive e competitive, nell’edizione 2018 della ricerca “Coesione è Competizione. Nuove Geografie della Produzione del Valore in Italia” di Fondazione Symbola e Unioncamere

© immagine: Symbola – Fondazione per le Qualità Italiane.

In anni complessi come quelli che stiamo vivendo, è utile capire quali siano le realtà aziendali e le organizzazioni capaci di affrontare il tempo presente con logiche adeguate al mondo contemporaneo.

Ciò vale ancora di più per l’Italia: un Paese dove si trovano imprese e strutture che si sono attivate per creare un circolo virtuoso tra la dimensione economico-produttiva e il tessuto sociale.

A volte, questa produzione di valore è visibile in maniera chiara sui territori locali, altre volte un po’ meno.

Dal 2014, Symbola – Fondazione per le Qualità Italiane (sede a Roma) e Unioncamere (sede a Roma) promuovono la ricerca Coesione è Competizione. Nuove Geografie della Produzione del Valore in Italia.

Ogni due anni, questa ricerca viene aggiornata, con riflessioni di attualità su un insieme di soggetti, di cui fanno parte: organizzazioni no profit orientate al mercato, imprese sociali, cooperative di comunità, visionari, facilitatori sociali, realtà con una struttura di ibrido organizzativo, benefit corporations, aziende for profit che operano nel sociale, imprese coesive.

Nel 2016, ho avuto modo di fare parte del gruppo di lavoro che ha prodotto questa ricerca. E ho avuto occasione di partecipare a questa ricerca anche nell’edizione di quest’anno (2018).

Anche nell’edizione appena pubblicata, questo studio – promosso da Fondazione Symbola e Unioncamere in collaborazione con Aiccon – ha dimostrato come le imprese in grado di coniugare innovazione e responsabilità sociale possano essere anche più competitive: le imprese coesive – ovvero quelle che intrattengono relazioni virtuose con le altre imprese, con le comunità, con le istituzioni, con i consumatori, con il Terzo settore – registrano anche bilanci migliori: dichiarano, infatti, fatturati in aumento nel 53% dei casi, contro il 36% delle imprese non coesive. Assumono di più: il 50% delle imprese coesive ha aumentato l’occupazione nel biennio 2017-2018, tra le altre aziende solo il 28% lo ha fatto. Esportano di più: le imprese coesive hanno un fatturato estero in aumento nel 45% dei casi, a fronte del 38% delle aziende non coesive. Queste imprese, grazie anche ad una spiccata attenzione all’ambiente – investono di più in prodotti e in tecnologie green (il 38% delle imprese coesive contro il 21% delle non coesive, nel triennio 2015-2017), generano occupazione e benessere economico e sociale, sono molto orientate alla creazione di prodotti e servizi di qualità.

Per l’edizione 2018 di questa ricerca, sono stati selezionati 20 casi, dislocati in tutta Italia.

In ordine alfabetico:

12-To-Many (gestione e valorizzazione della filiera del legno, Friuli Venezia-Giulia)

Banca Campania Centro (servizi bancari e di credito, Campania)

Callipo Group (produzioni alimentari a partire dal tonno, Calabria)

Cariplo Factory (innovazione e imprenditoria giovanile, Lombardia)

Carlsberg Italia (produzione di birra e bevande, Lombardia)

Cartiera Pirinoli (prodotti cartari e derivati dalla carta, Piemonte)

Enel (energia elettrica, presenza diffusa sul territorio nazionale)

Farmacie Comunali Firenze / Farmacie di Comunità (innovazione nella gestione dei servizi fruibili in farmacia, Toscana)

Ferragamo Group (abbigliamento e accessori di moda, Toscana)

Ferrero Group (produzioni dolciarie, Piemonte)

Forum per la Finanza Sostenibile (servizi e innovazioni per la finanza ad impatto sociale, Lombardia)

Giffoni Experience / Giffoni Opportunity (eventi culturali e sviluppo del territorio locale, Campania)

iGuzzini Group (sistemi e impianti di illuminazione, Marche)

I.M.A. – Industria Macchine Automatiche (automazione e prodotti industriali hi-tech, Emilia-Romagna)

InVento Lab (imprenditoria giovanile e formazione all’innovazione, Lombardia)

Progetto Beatrice / Valle Seriana (welfare aziendale di nuova generazione, Lombardia)

Simonelli Group (macchinari per l’industria del caffè, Marche)

Start Refugees (servizi per l’occupazione dei rifugiati, Liguria)

Treedom (e-commerce di alberi e green economy, Toscana)

Umbra Group (prodotti e applicazioni per l’industria aeronautica, Umbria)

 

La ricerca è stata presentata questa mattina a Treia (regione Marche, provincia di Macerata) nel corso del seminario estivo organizzato ogni anno da Symbola.

Per informazioni: info@symbola.net

Di seguito, i materiali dell’edizione 2018 della ricerca Coesione è Competizione. Nuove Geografie della Produzione del Valore in Italia.

Ricerca Coesione è Competizione 2018 a cura di Symbola-Fondazione per le Qualità Italiane e Unioncamere – luglio 2018 .PDF

Comunicato stampa Ricerca Coesione è Competizione 2018 a cura di Symbola-Fondazione per le Qualità Italiane e Unioncamere – 6 luglio 2018 .PDF

Slides Presentazione Ricerca Coesione è Competizione 2018 a cura di Symbola-Fondazione per le Qualità Italiane e Unioncamere – 6 luglio 2018 .PDF