Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
©credits

Il gusto e il mercato dell’enogastronomia italiana

Il 2018 è stato proclamato Anno Internazionale del Cibo Italiano dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo: una ghiotta occasione, dunque, per dedicare un post ai prodotti italiani di qualità nell’area dell’enogastronomia.

D’altra parte, l’Italia Paese è il primo Paese dell’Unione Europea per numero di prodotti agroalimentari riconosciuti, con 279 prodotti DOP e IGP e 526 vini certificati. Il cibo e il vino sono tra le maggiori motivazioni di viaggio da parte dei visitatori stranieri in Italia, e il turismo enogastronomico attira anche gli italiani stessi.

Un interessante momento di confronto tra operatori del settore enogastronomico, aperto anche al pubblico, è l’evento Food, Wine & Co., giunto alla settima edizione, quest’anno in programma da giovedì 22 novembre a sabato 24 novembre 2018 a Roma, negli studios di Cinecittà (via Tuscolana 1055) nelle giornate del 22 e 23 novembre, alla Fiera di Roma (via Portuense 1645 – 1647) nella giornata del 24 novembre.

Si tratta di una iniziativa ideata da Simonetta Pattuglia, direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, e da Paola Cambria, giornalista, sommelier e Responsabile Comunicazione CIA-Agricoltori Italiani.

Fra i temi trattati quest’anno: l’evoluzione del comparto olio da olive sul fronte del packaging e del marketing, il futuro della distribuzione specializzata italiana, il gelato naturale e artigianale, la serra high-tech, il vivere e il mangiare all’italiana.

Non mancherà uno sguardo al mondo, con la trattazione di esperienze da Taipei, dal Giappone, dalla Francia.

Nella giornata del 24 novembre, interverrà Daniela Puglielli, italiana residente negli Stati Uniti, dove si occupa anche di cultura e comunicazione dei prodotti enogastronomici italiani nel mercato statunitense. Quest’anno, Puglielli ha organizzato, negli Usa, l’evento Mediterranean Diet Roundtable in collaborazione con la Yale University.

Nel file .PDF di seguito, tutte le informazioni (programma, costi, relatori, produttori e aziende partecipanti) sull’edizione 2018 di Food, Wine & Co.

Programma Evento Food, Wine & co. – The Italian Food Experience – Roma, 22 – 24 novembre 2018 .PDF

La “coppia” cibo e vino è intramontabile, e per chi desidera iniziare a conoscere meglio il mondo dei vini italiani e internazionali, c’è il corso di avvicinamento al vino organizzato da GluGlu Wine, Touring Club Italiano e Sinopie-Arte al Centro, in corso di svolgimento a Roma, in piazza Margana 39, sala Sinopie, ore 19 – 21. I prossimi incontri sono dedicati ai vitigni italiani (mercoledì 7 novembre 2018), ai vitigni internazionali (mercoledì 14 novembre 2018), alle tecniche di abbinamento tra cibo e vino (mercoledì 21 novembre 2018). Al termine del corso, verranno programmate lezioni di approfondimento. Gli incontri si possono seguire anche in modalità e-learning e in diretta tramite webinar (il kit di bottiglie inviato a domicilio sarà lo stesso kit degustato durante il corso in sede). A tenere gli incontri: Antonio Mazzitelli, Sommelier FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori.

Per informazioni sui costi di iscrizione agli incontri del corso: e-mail libreria.ptroma@touringclub.it e/o tel. (+39) 06 36005281.