Letteratura sintetica alla twitter

Twitter e Letteratura - Twitteratura

La sintesi è un capacità apprezzabile nel mondo di oggi, dove bisogna andare subito al cuore delle situazioni.

Il 2009 ha visto la conferma di Facebook, e l'ascesa di una nuova piattaforma di comunicazione globale e sintetica: Twitter.

Saper esprimere una capacità letteraria e di pensiero attraverso twitter è l'obiettivo di due concorsi lanciati in questi giorni. Il primo è quello del Sole 24 Ore che, dopo aver chiesto ad alcuni scrittori di cimentarsi con un tweet, apre al pubblico chiedendo di scrivere ed inviare un racconto originale di 140 battute spazi inclusi. I migliori racconti, scelti dalla redazione, saranno pubblicati assieme a quelli degli scrittori nelle prossime settimane sulle pagine della Domenica del Sole 24 Ore. Info: qui. I lavori finora inviati si possono leggere qui.

L'altro concorso è stato lanciato dalla casa editrice Feltrinelli e invita i lettori ad esprimersi in 128 battute, fino al 14 febbraio 2010. E 128 saranno i microracconti più originali selezionati dalla giuria della Feltrinelli e pubblicati in volume a partire da marzo 2010. Info, regolamento e sito dedicato al concorso: qui.