L’occhio fotografico sulla natura nel mondo

Magical Morning. Image by Magnus Lindbom, 2009

Magnus Lindbom (Sweden), Magical Morning. The Veolia Environnement Wildlife Photographer of the Year 2009, Adult Awards: a winner image in "Wild Places" category.

Animali, piante, vegetazione, mondo sottomarino, natura selvaggia. La natura colta attraverso l'occhio di fotografi di tutto il mondo

Veolia Environnement Wildlife Photographer of the Year è il titolo di una interessante competizione/mostra gestita dal Museo di Storia Naturale di Londra e dal BBC Wildlife Magazine. Giunta al 45° anno di vita, la competizione è finalizzata a trovare le migliori fotografie naturalistiche mondiali, attraverso la partecipazione di fotografi professionisti e dilettanti. La selezione viene effettuata da una giuria di addetti ai lavori. C'è anche una sezione per giovani. Sono previsti premi in denaro e una premiazione coincidente con la mostra annuale dei lavori (ogni anno ad ottobre al Museo di Storia Naturale di Londra). La competizione dell'anno prossimo apre l'11 gennaio 2010: info qui. Online gallery: qui.

Anche in Italia, è possibile vedere questi scatti fotografici. Infatti, fino al 10 gennaio 2010, sarà possibile osservare i lavori del Wildlife Photographer of the Year 2008 al Museo Civico di Zoologia di Roma: info qui.