Editoria digitale italiana tra e-book e libri

L'editoria, sia libraria sia giornalistica, attraversa un momento storico particolare: l'innovazione digitale ha reso possibili vari cambiamenti tra cui la possibilità di creare da sé il proprio libro e leggere testi su dispositivi elettronici.

Alcune tra le aziende mondiali dell'innovazione, da Apple ad Amazon, sono entrate nel mercato dell'editoria digitale. E anche dall'Italia, arrivano segnali in direzione di una progressiva integrazione tra editoria e mondo digitale.

Feltrinelli, Messaggerie Italiane ed RCS Libri hanno annunciato la nascita di Edigita – Editoria Digitale Italiana, la prima piattaforma digitale italiana dedicata esclusivamente alla distribuzione di e-book. L'obiettivo è realizzare una infrastruttura comune per la distribuzione online dei testi digitali, permettendo agli editori italiani di offrire le proprie pubblicazioni anche in formato e-book. La partenza è prevista per l'autunno 2010, con duemila titoli fra saggistica, narrativa, novità e catalogo. Il progetto Edigita sarà aperto a tutte le casi editrici italiane interessate ad uno sviluppo digitale parallelo alla distribuzione fisica e tradizionale dei libri.

In questi ultimi anni, inoltre, sono nati vari siti web che permettono di creare e distribuire via internet il proprio libro. Da qualche settimana, il sito web ilmiolibro.it permette agli autori di vendere la propria opera anche nelle librerie Feltrinelli e sul sito web lafeltrinelli.it.