Tecnologie e pratiche per la sostenibilità ambientale

GreenIdeas

Mai come in questo momento c'è necessità di idee innovative, vere, utili.

Dal 3 giugno al 31 ottobre 2010 è aperta la seconda edizione del concorso Accade domani. E' una iniziativa della Associazione Italia Futura (di cui avevo scritto qui).

Fin dalla sua nascita, nel 2009, l'associazione pone attenzione verso le idee che contribuiscono a migliorare la vita della collettività. Quest'anno, il tema del concorso Accade domani riguarda l'implementazione di tecnologie e pratiche per la sostenibilità ambientale.

Due le categorie: progetti profit e progetti no-profit. Il vincitore della sezione "Profit" riceverà un contributo di 30.000 euro da Italia Futura per la realizzazione del suo progetto; progetto che, utilizzando tecnologie innovative e nuovi materiali, deve avere come obiettivo la sostenibilità ambientale. Per progetti "No-profit" si intendono i progetti riguardanti la sostenibilità delle pubbliche amministrazioni: la rete dei "Comuni Virtuosi" e dell'"Anci Giovane" si impegna ad implementare il progetto vincitore in un Comune della propria rete.

La partecipazione al concorso è gratuita e possono partecipare persone maggiorenni ed associazioni. I progetti saranno valutati dai membri della comunità e del direttivo di Italia Futura. Il regolamento completo del concorso è questo, e il modulo di partecipazione online è qui.