Tendenze della creatività nell’area romana

Giornata della Creativita', Roma 30 giugno 2010

Il rapporto tra le istituzioni politiche e il mondo dei creativi è certamente complesso, controverso e coinvolge il modo in cui si guarda al futuro.

Negli ultimi tempi, la Provincia di Roma ha mostrato una certa sensibilità sui temi della creatività e dell'innovazione, e nel 2009 ha organizzato la Prima Giornata della Creatività (di cui avevo scritto qui).

Oggi pomeriggio, a Roma, avrà luogo la Giornata della Creatività, ideale prosecuzione dell'incontro dell'anno scorso. La riflessione sarà incentrata su come trasformare l'area metropolitana romana in un luogo più forte dal punto di vista creativo ed economico. Verranno illustrate le iniziative della Provincia di Roma in materia di creatività e verrà presentato il libro RomaCreativa, voluto dalla Provincia di Roma per avere una mappa/galleria dei creativi di Roma e provincia. Verrà presentato anche l'Osservatorio sulla Creatività istituito dalla Provincia di Roma.

Tra gli interventi: "cosa succede nella creatività italiana?" di Luca De Biase (responsabile Nòva24-Il Sole 24 Ore) e "come costruire un brand creativo per Roma?" di Carlo Alberto Pratesi (docente Università di Roma 3). Non mancherà il confronto internazionale, con la presenza di Pekka Timonen (direttore culturale della città di Helsinki) e Charles Leadbeater (tra i pensatori leader a livello mondiale sulla creatività e l'innovazione).

Scarica Programma Giornata della Creatività, Roma 30 giugno 2010