Formazione, e non sfruttamento

Libro 'La Repubblica degli Stagisti' di Eleonora Voltolina, Laterza 2010

In Italia, ci sono almeno 400.000 stagisti ogni anno in aziende ed enti di vario tipo. E meno di un tirocinio su dieci diventa un contratto di lavoro.

Questi dati, insieme a numerosi altri, provengono dall'accurato lavoro realizzato da Repubblica Degli Stagisti, la testata online – fondata e diretta dalla giornalista Eleonora Voltolina – che si occupa del rapporto fra stage e mondo del lavoro (ne avevo scritto qui, un paio d'anni fa).

Ora, è arrivato il libro La Repubblica degli Stagisti. Come non farsi sfruttare di Eleonora Voltolina (Laterza Editori, Roma-Bari, 2010, pp. 214, euro 12). All'incrocio fra inchiesta giornalistica, saggio e guida pratica, il libro è uno spaccato del mondo degli stage oggi in Italia (senza dimenticare l' "universo parallelo" del praticantato). Le storie spaziano dalle truffe e dagli abusi fino ai riferimenti normativi da conoscere. Non mancano, inoltre, le storie positive di stages seri che hanno traghettato davvero nel mondo del lavoro.

All'interno dell'insidioso mare magnum del mercato del lavoro italiano, il libro è una guida utile per tutti coloro che siano alle prese con questa particolare forma di lavoro.