Musica… spaziale

Astronaut and music

Quale musica sarebbe adeguata e gradevole da ascoltare durante una missione nello spazio?

La risposta è il tema del concorso online NASA's Space Rock. Organizzato e gestito dalla NASA – National Aeronautics and Space Administration, il contest mira a selezionare le canzoni che accompagneranno le ultime missioni dello Space Shuttle Program. Già, ricordate gli speciali televisivi negli anni Ottanta in occasione della partenza di uno Shuttle? L'anno prossimo avrà luogo l'ultimo lancio.

Si può partecipare, gratuitamente, ad entrambe le sezioni del concorso: la prima riguarda la scelta tra le canzoni che sono state già mandate "in orbita" durante le precedenti missioni della Nasa. I due brani più votati saranno annunciati e suonati durante la missione STS-133, programmata per il 1 novembre 2010. La lista è qui.

La seconda sezione ha un carattere più strettamente concorsuale: si tratta di comporre una canzone originale per l'ultima missione dello Space Shuttle Program: la STS-134 in partenza il 26 febbraio 2011, con a bordo anche l'astronauta italiano Roberto Vittori. Le proposte devono pervenire via web entro il 10 gennaio 2011 e saranno valutate da una commissione della NASA. Dopo questa prima scrematura, a partire dall'8 febbraio 2011 sarà possibile votare online le proposte selezionate dal panel NASA e i due brani più votati saranno annunciati e suonati il 26 febbraio 2011, in occasione dell'ultimo volo dello Shuttle. Il regolamento completo è qui.

Il numero e la localizzazione geografica dei partecipanti sono visibili su questa mappa: mentre scrivo questo post, ci sono 615 proposte; sul podio: Stati Uniti (315 partecipanti), Canada (36), Italia (29).