Diritti, video, animazione, editoria, politica, creatività

Appuntamenti
DIRITTI E FUTURO

IL NOSTRO TEMPO E' ADESSO. LA VITA NON ASPETTA

Sabato 9 aprile 2011 si svolgeranno, in tutta Italia, cortei di giovani precari, disoccupati, sottoimpiegati, sottopagati, nell'ambito della manifestazione/appello Il Nostro Tempo è Adesso. La vita non aspetta. L'appuntamento principale sarà a Roma, con partenza alle 15 da Piazza della Repubblica e arrivo al Colosseo. Elenco completo delle città: qui. Avrà luogo anche una manifestazione all'estero: a Bruxelles.

 

CONCORSI

CONCORSO MOVI&CO 2011

Dal 1° marzo 2011 al 29 aprile 2011 sono aperte le iscrizioni, gratuite, alla ottava edizione del concorso Movi&Co, rivolto a videomakers fra i 18 e i 35 anni d'età. Spot e filmati aziendali sono gli ambiti audiovisivi di riferimento. Dopo aver superato la preselezione, i concorrenti vengono associati dal Comitato di Selezione del concorso ad una delle aziende partner di Movi&Co. Dotazione complessiva del concorso: 22.000 euro. Bando 2011 e regolamento del concorso: qui.

 

EVENTI

CORTOONS – FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI DI ANIMAZIONE DI ROMA

Dal 6 al 10 aprile, si svolge Cortoons, festival dedicato ai cortometraggi e ai formati audiovisivi nel settore dell'animazione. A Roma, al Teatro Palladium (Piazza Bartolomeo Romano, 8), con ingresso gratuito. E' possibile anche prenotare seminari gratuiti: prenotazioni@cortoons.it.

CARTOONS ON THE BAY

Quindicesima edizione per Cartoons on The Bay, festival dell'animazione televisiva e cross-mediale organizzato da RaiTrade nelle cittadine di Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino (Genova). L'edizione di quest'anno si tiene dal 7 al 10 aprile. Il programma completo è qui.

FIERA DELL'EDITORIA DELL'IMPEGNO

Dal 9 al 17 aprile, si svolgerà a Grottaferrata (Roma) il Salone dell'Editoria dell'Impegno (viale San Nilo, ore 10- 21, ingresso gratuito) focalizzato sui temi della scuola, dell'educazione e dell'impegno sociale. Tra i partecipanti, anche la casa editrice Edizioni dell'Asino (Roma), molto attiva su questi temi.

SALONE DEL MOBILE 2011

Torna il Salone Internazionale del Mobile (12 – 17 aprile): l'edizione di quest'anno celebra i 50 anni della manifestazione che catalizza a Milano molta parte del mondo italiano dell'arredamento e del design. Tra i numerosi eventi previsti durante la settimana, il Public Design Festival e le iniziative della sede milanese dello IED – Istituto Europeo di Design.

Scarica Iniziative IED – Istituto Europeo di Design @Salone del Mobile 2011

 

INCONTRI

I LEADER NELLE DEMOCRAZIE CONTEMPORANEE

L'immagine del leader nelle democrazie contemporanee è il tema del seminario che si terrà a Roma all'Università LUISS, giovedì 14 aprile, ore 9,30 – 17, viale Romania, 32, aula 202. Durante la giornata, promossa dalla LUISS School of Government, interverranno, tra gli altri, Pier Luigi Celli (amministratore delegato e direttore generale Università LUISS), Enrico Mentana (direttore Tg La7), Luca Telese (giornalista Il Fatto Quotidiano e conduttore televisivo La7), Michele Sorice (docente di comunicazione politica LUISS e direttore Centre for Media and Communication Studies "Massimo Baldini" Università LUISS).

BRAND E COMUNITA' CREATIVE

Il Master in Brand Management della sede romana dello IED – Istituto Europeo di Design presenta l'evento Brand e comunità creative. Creare e comunicare valori di marca. In team. A Roma, giovedì 14 aprile alle 18 nella Biblioteca IED, via Casilina, 47. Intervengono, tra gli altri, Vincenzo Bernabei co-fondatore dell'agenzia di comunicazione Queimada (Roma), Alessandra Colucci, co-fondatrice di Queimada e coordinatrice del corso, Davide Bennato, docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi all'Università di Catania ed esperto di social media.