Televisione, tecnologie, social networks, business, economia, innovazione, design, cultura, audiovisivi, olfatto

  Events in Italy CONCORSI

CONTEST SMART&APP

Fino al 30 maggio 2011, è possibile partecipare al concorso Smart&App gestito da Zooppa (factory creativa nata all'interno di H-Farm, innovativa realtà tecnologica italiana, tra le prime a comprendere le potenzialità del crowdsourcing). La3 (canale 143 su Sky Italia) chiede di realizzare la sigla (20 secondi) di Smart&App-The Technology Show, programma tv dedicato all'innovazione e alla tecnologia. Il vincitore sarà ospite del programma e potrà illustrare la propria idea.

FESTIVAL DI IDEE PER LA TELEVISIONE E PILOT COMPETITION

Dal 22 al 27 agosto 2011 a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) si svolgerà la prima edizione di Idea Festival Tivù, organizzato dall'associazione Luceviva Film. L'evento è collegato al concorso per episodi pilota di programmi televisivi. Possono partecipare proposte che abbiano caratteristiche di innovazione nell'ambito della programmazione televisiva, con riferimento ai generi: fiction, webtainment, intrattenimento, infotainment. I lavori vanno girati in digitale, con durata massima di 24 minuti. Una giuria di addetti ai lavori del mondo della tv e della cultura valuterà le proposte e i lavori selezionati potranno essere mandati in onda su network tv nazionali. Spese di invio a carico del partecipante, iscrizione gratuita ed entro il 20 luglio 2011.

TALENTI DELL'E-LEARNING

Quinta edizione del concorso per le migliori tesi universitarie italiane sull'e-learning: iniziativa organizzata da ASFOR-Associazione Italiana per la Formazione Manageriale. Quest'anno, viene dedicata particolare attenzione alla relazione fra i processi di apprendimento e l'universo del web 2.0, soprattutto in riferimento alle dinamiche che si sviluppano sui social networks. Possono partecipare coloro che abbiano discusso tra il 2008 e il 2011 una tesi di laurea triennale o di Master di I livello (categoria 1), una tesi di laurea magistrale o di vecchio ordinamento (categoria 2), una tesi di Master di II livello o di Dottorato (categoria 3). 500 euro ai primi classificati in ogni categoria. Scadenza bando: 31 luglio 2011.

 

EVENTI

JOB MEETING A ROMA

Job Meeting è un evento itinerante in Italia per cercare di facilitare il primo contatto fra laureandi/neolaureati (in tutte le discipline) e il mondo del lavoro. Giovedì 26 maggio c'è la tappa a Roma, Palazzo dei Congressi all'Eur (piazza J.F. Kennedy, 1), dalle 9 alle 17.

FESTIVAL DELL'ECONOMIA

Trento (26 maggio), Napoli (28 maggio) e Rovereto/Trento (2 – 5 giugno) sono i tre luoghi in cui si svolge l'edizione 2011. I confini della libertà economica è il tema generale di quest'anno. Programma completo: qui.

GESTIRE L'INNOVAZIONE SOCIALE

Mercoledì 8 giugno si svolgerà l'incontro Gestire l'innovazione sociale. Il caso tedesco e il caso italiano, nell'ambito delle attività dell'Archivio della Generatività italiana (di cui avevo scritto qui). Alle 15 all'Istituto Luigi Sturzo a Roma, via delle Coppelle, 35.

OBJECT PREFERE

Dal 29 maggio al 23 ottobre 2011, avrà luogo ad Hornu (Belgio) la mostra Object Préféré. I quindici fra mobili ed oggetti di design in esposizione sono il frutto della collaborazione fra i giovani designer di Fabrica (centro ricerche sulla comunicazione del Gruppo Benetton) e i lavoratori – tecnici, artigiani, impiegati -  del centro culturale Grand-Hornu Images.

MONTE CARLO TELEVISION FESTIVAL

Tradizionale glamour per la 51ma edizione del Monte-Carlo Television Festival, dal 6 al 10 giugno nel Principato di Monaco. Programma generale: qui.

FORUM MONDIALE DELL'UNESCO SULLA CULTURA E LE INDUSTRIE CULTURALI

La seconda edizione di questo meeting internazionale si terrà dal 6 all'8 giugno alla Villa Reale di Monza. Il libro domani: il futuro della scrittura è il tema principale. Programma completo: qui. Eventi correlati: qui.

IULM FILM HAPPENING

Dal 20 al 24 giugno l'Università IULM di Milano organizza ed ospita IULM Film Happening: rassegna dei migliori prodotti audiovisivi realizzati da studenti e neolaureati provenienti da università dell'Unione Europea.

SMELL FESTIVAL

Smell Festival: terza edizione per il festival internazionale dell'olfatto, a Bologna dal 24 al 29 maggio. Particolare attenzione viene riservata al significato culturale di aromi e profumi.

 

Per altri concorsi aperti ed eventi in programma, consultare anche i post:

Cinema, disegno, videogioco, archeologia, arte, moda, business, documentari, editoria, comunicazione

Pubblicità, media, cinema, letteratura, design, start-up, comunicazione, ecologia, marketing, imprese

Videogames, letteratura, cinema, televisione, web, musica, fotografia, società, efficienza energetica

Culture in movimento

Imprese innovative, business digitale, marketing, tecnologie, comunicazione, internet, cinema cinese, social media, informazione

Teatro, intercultura, fumetto, start-up tecnologiche, cultura americana, sociologia, comunicazione politica