Innovazione sociale, in Italia

Relatori incontro 'Storie di Innovazione Sociale', a cura di The Hub Roma, Roma, 22 luglio 2011
Relatori dell'evento Storie di Innovazione Sociale. Quando c'era lui, Adriano Olivetti, e quando ci saremo noi. Da sinistra: Gabriele Caramellino (giornalista freelance Nòva100-Il Sole 24 Ore e scrittore freelance, moderatore del dibattito), Beniamino de' Liguori Carino (membro del Consiglio Direttivo del Centro Studi della Fondazione Adriano Olivetti), Stefano Monti (partner della società di progettazione e consulenza culturale Monti&Taft ed economista della cultura), Andrea Pugliese (esperto di politiche per il lavoro e la formazione, consulente per Istituzioni ed Enti di ricerca).

Organizzazione a cura di The Hub Roma, in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti.

L'evento si è svolto a Roma, venerdì 22 luglio 2011, all'Isola Tiberina, area "Tiberscreen", nell'ambito della manifestazione Isola del Cinema.

 

///

Incontro 'Storie di Innovazione Sociale. Quando c'era lui, Adriano Olivetti, e quando ci saremo noi', a cura di The Hub Roma, Roma 22 luglio 2011
La rete di The Hub è dislocata in tutti i continenti, dopo l'esordio a Londra nel 2005. Si tratta di spazi collaborativi ed innovativi dove poter lavorare e parlare di innovazione sociale, ovvero di idee che possono portare vantaggi alla società nel suo complesso, al di là della concezione del guadagno tipica delle aziende for profit.

Anche in Italia, a partire dal 2009, sono arrivati gli Hub (ne avevo scritto qui), con sedi a Milano e a Rovereto (Trento). Inoltre, è in fase di consolidamento la sezione di Roma, coordinata da Dario Carrera ed Ivan Fadini, addetti ai lavori nei mondi dell'innovazione sociale e dello sviluppo locale.

Tra le attività di The Hub Roma, c'è anche l'organizzazione di eventi. E il prossimo è Storie di Innovazione Sociale. Quando c'era lui, Adriano Olivetti, e quando ci saremo noi, venerdì 22 luglio 2011, dalle ore 20.15 alle ore 23, a Roma, Isola Tiberina (centro storico, zona Trastevere), area Tiberscreen, con ingresso gratuito. L'evento si inserisce nella programmazione di Isola del Cinema, manifestazione dell'estate romana, dedicata a cinema, arte, cultura, storia ed innovazione.

L'incontro del 22 luglio è realizzato in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti (Roma/Ivrea), e la vicenda storica ed imprenditoriale di Adriano Olivetti (1901 – 1960) sarà fra i temi della serata. Serata in cui si cercherà di tracciare un percorso possibile dell'innovazione sociale in Italia. E' in programma anche la proiezione di alcuni materiali audiovisivi relativi all'esperienza olivettiana.

Su invito di The Hub Roma, sono stato chiamato a moderare il dibattito, al quale parteciperanno:

Beniamino de' Liguori Carino: membro del Comitato Direttivo del Centro Studi della Fondazione Adriano Olivetti e del Comitato Consultivo dell'Associazione Archivio Storico Olivetti.

Stefano Monti: partner della società di progettazione e consulenza culturale Monti&Taft, economista della cultura, docente incaricato in Management delle organizzazioni culturali all'Università IULM di Milano.

Andrea Pugliese: esperto di politiche per il lavoro e la formazione, consulente per Istituzioni ed Enti di ricerca, autore del libro People from IKEA. Storie dalla generazione componibile, FEB edizioni, 2011.

Scarica Programma Evento 'Storie di Innovazione Sociale. Quando c'era lui, Adriano Olivetti, e quando ci saremo noi', Roma, 22 luglio 2011