Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Architettura e design, per l’umanità

Architecture and humanity
L'architettura è una disciplina che incarna vari aspetti della vita umana: costruisce l'ambiente materiale di vita, pubblico e privato, per le persone; "scolpisce" il paesaggio e il cielo; esprime creatività; ha un significato culturale ed anche politico.

Architecture for Humanity è una società no profit internazionale che fornisce servizi di architettura e design in aree del mondo colpite da crisi umanitarie o improvvisi eventi catastrofici. Fondata nel 1999, con base principale negli Stati Uniti, può contare su oltre 50 mila professionisti volontari, tra architetti, designers e progettisti attivi nella costruzione di edifici e nel design di servizi per comunità disagiate. Il bilancio della società è ripartito in tre aree: 88% di spese per costruzioni e servizi di design, 9% per costi di amministrazione, 3% fundraising.

I progetti in corso nel mondo sono qui e il network dispone attuamente di 49 sezioni ("chapters") locali nel mondo, di cui una anche in Italia (Genova).

Collegato alla struttura di Architecture for Humanity, c'è Open Architecture Network: una community open-source dedita al miglioramento delle condizioni di vita delle persone nel mondo, attraverso progetti di design innovativi e sostenibili.