Appuntamenti

Sea
Altri articoli con informazioni recenti su eventi, concorsi, notizie, libri, mostre in programma nei prossimi tempi, nei post:

In calendario

News

Menu

Segnali

Agenda

 

EVENTI

Si parlerà di narrazioni interattive, sceneggiatura cinematografica, progettazione e cultura dei videogames in occasione della presentazione del Cinemaster. Master di primo livello in sceneggiatura cinematografica e videogame direction dell'Università "La Sapienza", giovedì 15 dicembre 2011 a Roma, Università "La Sapienza", via Salaria, 113, ore 17 – 18.30, aula Magna. Interverrano, tra gli altri, Roberto Faenza, regista cinematografico e direttore del corso, Luca De Dominicis, direttore Accademia Italiana Videogiochi, partner del master. Ingresso libero, con prenotazioni a valentina.leotta@uniroma1.it.

Pietro Ichino, tra i massimi esperti italiani di diritto del lavoro, parteciperà alla tavola rotonda intitolata Le riforme di cui l'Italia ha bisogno per ricominciare a crescere, presentando il suo nuovo libro, Indagine sul lavoro (Mondadori editore, Milano 2011). A Roma, giovedì 15 dicembre 2011, ore 18 al Teatro dei Servi, via Mortaro, 22.

16 e 17 dicembre 2011: XV Biennale de la Méditerranée, al MACRO – Museo d'Arte Contemporanea di Roma, via Nizza 138, dalle 18 a mezzanotte, con ingresso gratuito. In programma, l'arrivo di oltre 70 artisti dai paesi del Mediterraneo e dell'Europa che daranno vita a reading letterari, performance musicali, proiezioni cinematografiche e video arte.

La terza edizione della Biennale d'arte degli studenti europei si svolgerà dal 17 al 21 dicembre 2011 a Roma, con le opere in mostra alla Sala Convegni Santa Marta (ex chiesa di Santa Marta), piazza del Collegio Romano, 5, con vernissage il 17 dicembre alle 17.30. Tre grandi aree tematiche: arti figurative, design, e fil-art, ossia l'uso combinato di fibre e materiali tessili a scopo artistico. Iniziativa con il patrocinio della Presidenza della Repubblica e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Un viaggio particolare quello di Periferico Atto Unico: l'autobus partirà sabato 17 dicembre 2011 alle 17.30 dall'Officina Emilia, via Tito Livio, 7, Modena, e si andrà alla scoperta di luoghi inediti attraverso musica, teatro, danza, cinema. Capolinea all'Officina Emilia alle 21. Durante il viaggio, è previsto un aperitivo con caldarroste e vino e una cena con zuppe calde. Costo della corsa: 8 euro, con prenotazione obbligatoria al numero 3285833043. L'iniziativa è patrocinata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Modena.

Corviale Urban Lab: 17 e 18 dicembre 2011, dalle 11 fino a sera, via Mazzacurati, 61/63 e 76. Si tratta di un laboratorio di arte nella periferia romana del Corviale, con numerosi eventi in programma.

Lunedì 19 dicembre 2011, a partire dalle 9,30 nella sala Conferenze del Baraccano, via Santo Stefano, 119, Bologna, si svolgerà il convegno Povertà e Cittadinanza. Sulla strada, per l'inclusione, durante il quale sarà presentata la ricerca svolta sui temi del convegno da IRESS-Istituto di Ricerca e Formazione sulle Politiche Sociali. Incontro a cura di Volabo-Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Bologna. E' previsto anche l'intervento di Teresa Marzocchi, assessore alle Politiche Sociali della regione Emilia-Romagna.

Il lavoro dei giornalisti nell'età delle reti: se ne parlerà martedì 20 dicembre 2011 a Milano all'Università IULM, via Carlo Bo, 8, edificio IULM 2, aula Meucci, ore 15. Parteciperanno, tra gli altri, Letizia Gonzales (presidente Ordine dei Giornalisti della Lombardia), Dario Di Vico (vice direttore Corriere della Sera), Luca De Biase (Il Sole 24 Ore, Fondazione Ahref), Aldo Balzanelli (La Repubblica), Paolo Biondi (agenzia Reuters), Davide Parenti (Le Iene), Fausto Colombo (Università Cattolica del Sacro Cuore).

Scarica Programma incontro 'Giornalisti nell'età delle reti', Milano 20 dicembre 2011

La onlus Donna Donna (Roma) è attiva nella prevenzione e nella correzione dei disturbi alimentari delle donne. L'idea è della fondatrice Nadia Accetti, che oggi, dopo anni, ha sconfitto i suoi disturbi alimentari. Martedì 20 dicembre 2011 a Roma al Tempio di Adriano, ore 19.30, verrà presentato il calendario 2012 promosso e realizzato da DonnaDonna, che ha visto la partecipazione di donne conosciute e non, all'insegna del messaggio: il capolavoro sei tu.

L'associazione The Renaissance Link, attiva in progetti tesi a migliorare la società e le imprese italiane, parteciperà al Convivio d'Inverno dell'Unione Imprese Storiche Toscane, con l'intervento di Francesco Morace, sociologo e segretario generale dell'associazione, sulle imprese italiane storiche dal Rinascimento all'Unità d'Italia. A Firenze, 20 dicembre 2011, Palazzo Medici Riccardi, via Cavour, 1, ore 19.30.

Chi ama la musica antica, classica o sacra, può ascoltare i concerti, ad ingresso libero, previsti a Roma il 20 dicembre alle 21 nella chiesa di San Marco a Piazza Venezia e il 22 dicembre alle 21 nella chiesa di San Giovanni a Porta Latina. Le offerte raccolte in occasione di entrambi i concerti saranno devolute in beneficenza. Iniziativa a cura dell'associazione culturale PF Association: info fabrizio.fiorini@gmail.com.

 

NEWS

Fino al 5 gennaio 2012, sono aperte le pre-iscrizioni alla prima edizione del Master di I livello in American Politics, Business and Society gestito dal Centro Studi Americani e dall'Università degli Studi Roma Tre. Durante il corso, che si svolgerà a Roma tra gennaio e novembre 2012 con incontri previsti nelle giornate del giovedì e venerdì, verranno illustrate le competenze per comprendere la cultura americana e l'approccio statunitense al business. Prova finale prevista a dicembre 2012. Costo del corso: 4.000 euro.

Scarica Presentazione e programma 'Master in American politics, business and society' – Centro Studi Americani e Università di Roma Tre – scadenza preiscrizioni 5 gennaio 2012

L'associazione culturale Fuori Traccia – Cose dell'altro Cinema promuove un workshop di preparazione ai casting per cinema, televisione e pubblicità in programma sabato 14 e domenica 15 gennaio 2012 a Roma, ore 10-13 e 14-19, con effettivo svolgimento soltanto al raggiungimento di 20 iscritti. Al termine del workshop, ogni partecipante riceverà un DVD con i provini sostenuti e un attestato di partecipazione. Quota di partecipazione: 180 euro per allievi partecipanti, 90 euro per uditori. A tenere il workshop, sarà Marita D'Elia, da anni direttore del casting per numerose produzioni cinematografiche, televisive e pubblicitarie. Informazioni: e-mail info@fuoritraccia.eu con oggetto "workshop casting".


MOSTRE

L'importante è vincere! In attesa delle Olimpiadi di Londra 2012, venerdì 16 dicembre 2011 alle 19 a Roma, Palazzo Incontro, via dei Prefetti, 22, inaugura questa mostra che propone fotografie di sport tratte dagli archivi dell'agenzia di stampa Reuters. Dopo il periodo espositivo, le fotografie saranno vendute e il ricavato sarà devoluto alla onlus Sport senza frontiere, attiva in progetti su sport ed integrazione sociale.