Autumn in the news

The meaning of the internet

[Aggiornamento: lunedì 15 ottobre 2012, ore 19.24]

Per vedere quello che abbiamo sotto il naso, serve uno sforzo costante, diceva George Orwell (1903 – 1950), romanziere e giornalista inglese.

Al tempo dell'innovazione permanente, l'informazione è diventata accessibile a molti, tramite quello che oggi è il web. Storicamente, una delle caratteristiche principali del giornalismo è la capacità di selezionare e proporre ciò che è notiziabile. Il discorso, naturalmente, apre ad una trattazione più ampia sul modo di fare giornalismo. In estrema sintesi, la domanda è: il newsmaking fatto dal giornalista corrisponde ai bisogni informativi delle persone di oggi? C'è chi pensa di sì e chi pensa di no.

Le testate e i gruppi editoriali che troveranno la risposta più adeguata, riusciranno a crearsi un vantaggio competitivo nel mercato dei media.

Nel frattempo, proponiamo alcune news all'interno del mare magnum di eventi in Italia.

Iniziamo dalla campagna elettorale per le presidenziali americane (6 novembre 2012, tra il presidente democratico in carica Barack Obama e il candidato repubblicano Mitt Romney), con il convegno Stati Uniti verso le elezioni. Candidati a confronto, martedì 16 ottobre 2012 alle 16.30 a Roma al Centro Studi Americani, via Michelangelo Caetani, 32 (centro storico). Intervengono, tra gli altri, Giuliano Amato (presidente Centro Studi Americani), Gianfranco Pasquino (docente di Scienze Politiche all'Università di Bologna), Alan Schechter (docente di Scienze Politiche al Wellesley College of Massachusetts), Maurizio Molinari (corrispondente dagli Stati Uniti del quotidiano La Stampa, in collegamento). L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e per registrazioni: press@centrostudiamericani.org.

In tema di eventi globali, martedì 16 ottobre 2012 sarà anche la Giornata Mondiale del Cibo, iniziativa istituita dall'ONU. In ambito italo-globale, Fabrica (il centro ricerche sulla comunicazione del Gruppo Benetton) ha realizzato un video per sensibilizzare l'opinione pubblica sul consumo e sullo spreco di cibo nel mondo, che ha ottenuto il sostegno dell'UNRIC (l'ufficio europeo delle Nazioni Unite) e sarà mostrato il 21 ottobre a Bruxelles (Grand-Place) in occasione della Giornata di celebrazioni delle Nazioni Unite. Il link al video su Vimeo è qui.

Inoltre, oggi, lunedì 15 ottobre 2012 è la Giornata Mondiale dell'Alimentazione, e oggi si svolgerà il convegno Alimentare la terra. Coltivare il futuro. Convegno internazionale su sicurezza alimentare, nutrizione ed alimentazione, all'Ara Pacis di Roma (centro storico) dalle 9 alle 20. Nella sessione finale (ore 18.30 – 20) è prevista la partecipazione dei ministri Terzi (Affari Esteri) e Balduzzi (Salute), di José Graziano da Silva (direttore generale della FAO) e Nerio Alessandri (presidente Technogym). Ingresso libero.

Dal problema globale del cibo, passiamo ora ad una versione più "amichevole" della gastronomia, con StartUp BBQ, giovedì 18 ottobre 2012 dalle 11 alle 15.30 a Roma, via Bruno Serotini, 89, nella sede di Maple (lo studio di design e innovazione fondato da Alessandro Nasini, attualmente anche co-fondatore di Roma StartUp). A partire dal barbecue che verrà allestito in occasione dell'evento, verranno commentati gli aspetti del Decreto Sviluppo 2 per le startup e si svolgeranno attività di networking per startuppers che stanno avviano un'impresa nei settori: food; turismo, gaming ed infotainment; user experience e software development. Le istruzioni su come partecipare sono qui.

Chi ha avviato o sta avviando una startup, sa bene come i finanziamenti siano una questione importante. In tal senso, sabato 27 ottobre 2012 a Roma (vari luoghi), si svolgerà CrowdFuture, prima convention italiana dedicata al crowdfunding, con la presenza del guest curator Dan Marom, ricercatore in Finanza alla Hebrew University di Gerusalemme. Oltre alla conferenza principale, sono previsti vari workshops, con informazioni sul costo dei biglietti qui (max 40 euro). La lista degli speakers è qui e l'evento è co-organizzato da IDEaCT-Interaction Design and Communication Technology Joint Lab, The Hub Roma e Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma.

Per chi ama la crossmedialità e la transmedialità, da domani, 16 ottobre, fino al 19 ottobre 2012 è in programma a Torino la tredicesima edizione della View Conference, dedicata a: cinema digitale, realtà virtuale, computer graphics, 3D stereoscopico, animazione 3 D, effetti visuali, videogames. Premium registration: qui. Public Registration: qui. Sede: Centro Congressi Torino Incontra, via Nino Costa, 8.

Sul versante delle produzioni digitali per ragazzi e bambini, c'è anche la notizia della partnership tra Future Film Festival di Bologna e Bottega Finzioni, la factory creativa fondata dallo scrittore Carlo Lucarelli a Bologna. Oltre alle consuete aree di fiction, non-fiction, letteratura, videogame e fumetto, dall'anno prossimo sarà attivata anche una sezione dedicata alla scrittura per ragazzi (tv, animazione, cinema e multimedialità). In tal senso, mercoledì 17 ottobre 2012 alle ore 12 a Bologna, via Zamboni, 13, Palazzo Malvezzi, Sala Rossa, sede della Provincia di Bologna, saranno presentati i laboratori didattici e la rassegna di cinema per ragazzi 2012-2013 del Future Film Festival. Interverrano, tra gli altri, Giulietta Fara, direttrice artistica del Future Film Festival, e Veronica Ceruti, responsabile Dipartimento Educativo del MAMbo-Museo d'Arte Moderna di Bologna.

 Ancora sui temi dell'intrattenimento digitale, venerdì 19 ottobre 2012 alle 11 a Roma, nella sede dell'Associazione Civita, piazza Venezia, 11, sala "Gianfranco Imperatori", si svolgerà la conferenza stampa di presentazione di Vigamus – primo museo istituzionale del videogioco in Italia. Interverranno Albino Ruberti, amministratore delegato di Zètema-Progetto Cultura e Michele Lo Foco, consigliere Fondazione Cinema per Roma. L'inaugurazione del museo, sito a Roma in via Sabotino, 4 (zona Prati), è prevista nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 ottobre 2012, con ingresso gratuito per il pubblico in queste due giornate. Per informazioni su prezzi, staff e soggetti coinvolti nel progetto: qui. In Italia, esiste anche un altro museo dedicato al videogioco: si tratta di un museo indipendente con sede a Moconesi (Genova): ne avevo scritto qui, su questo Nòvablog (luglio 2012).

Passiamo ora alla prima edizione del Festival delle Professioni, a Trento (vari luoghi) dal 18 al 20 ottobre 2012. L'evento ruoterà attorno al ruolo sociale, politico ed economico delle professioni che prevedono l'iscrizione ad un Ordine professionale in Italia. Organizzazione a cura della Provincia Autonoma di Trento e contatti qui. Il programma è qui e tra i molti appuntamenti si segnala, sabato 20 ottobre 2012 alle 14.30 alla Fondazione Caritro, via Calepina, 1, l'incontro Il nuovo giornalismo tra rigore deontologico e precariato. La legge sull'equo compenso e i rapporti tra giornalisti ed editori, al quale parteciperà Enzo Iacopino, presidente dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti.

Torniamo a Roma, ora, con la seconda edizione del festival CineMondo, quest'anno dedicato all'America Latina, in particolare alla cinematografia in Argentina, Cile, Uruguay. Il festival si svolgerà dal 18 al 24 ottobre 2012 a Villa Medici, sede dell'Accademia di Francia a Roma, viale Trinità dei Monti, 1 (centro storico). Prevendita biglietti dal 15 ottobre 2012 (intero 5 euro, ridotto 4 euro). I film in lingua originale saranno sottotitolati in italiano. Responsabile delle attività cinematografiche: Francesca Bolognesi. Informazioni, biglietti e programma: qui.

Un rapido salto nell'editoria libraria, ora, con l'apertura del blog Libri al Quadrotto, ideato e gestito dal service editoriale il Quadrotto (Roma), fondato dagli editors Guido Del Duca e Alba Carella.

Un memo anche per l'atteso incontro di Manuel Castells con il pubblico italiano. Castells, sociologo spagnolo classe 1942, è tra i maggiori sociologi mondiali e negli ultimi anni ha dedicato la sua ricerca al rapporto fra nuove tecnologie e società. Vive tra Spagna e Stati Uniti, dove dal 2003 insegna comunicazione alla University of Southern California. Incontrerà il pubblico italiano mercoledì 7 novembre 2012 alle 21 a Milano, alla Triennale, Teatro dell'Arte, viale Alemagna, 6, nell'ambito di Meet the Media Guru, il ciclo di incontri con personalità dei new media ideato da Maria Grazia Mattei, critica delle nuove tecnologie. Iscrizione, gratuita, qui.

Andiamo ora a Bologna, con l'edizione 2012 del SAIE – Fiera dell'Edilizia e dell'Architettura dal 18 al 21 ottobre.

Già, i settori dell'edilizia e delle costruzioni sono strategici per l'economia. Uno dei primi veri segnali di uscita dalla crisi di questi anni sarà rappresentato dalla forte ripresa del mercato immobiliare, che attualmente ancora non si vede.

Ma nel frattempo, sta diventando sempre più evidente la necessità di personale qualificato nell'edilizia sostenibile. In tal senso, dal 20 novembre al 12 dicembre 2012, a Palermo, si svolgerà il corso intensivo sulla sostenibilità in edilizia a cura del Polo Fotovoltaico della Sicilia e Fondazione ClimAbita, destinato ad ingegneri, architetti, geometri, periti industriali, studenti universitari di ingegneria ed architettura, con 8 sessioni nelle giornate del martedì e mercoledì presso Confindustria Palermo. Coordinatore del corso: prof. Mario Pagliaro, chimico al CNR di Palermo. Direttore della formazione: ing. Giovanni Palmisano. E' previsto uno stage in una delle imprese partner del corso. Quota di iscrizione: 900 euro + IVA. Scadenza iscrizioni: 12 novembre 2012. Dopo aver superato l'esame finale del corso, verrà rilasciato il diploma di consulente energetico ClimAbita. Tutte le informazioni sul corso sono qui.

Ancora in tema di territorio, da leggere il recente intervento di Carlo Infante (managing director di UrbanExperience.it) dal titolo: Dagli atomi ai bit e ritorno. Interazioni tra web e territorio.

Ed ora, due concorsi.

Faber Meeting è un progetto promosso dalla città di Torino per favorire l'incontro tra giovani creativi ed imprese. Il 26 ottobre 2012, durante una conferenza stampa, saranno presentate le novità della terza edizione di Faber Meeting e dal 5 novembre 2012 si potrà partecipare all'edizione 2012 del concorso nazionale di Faber Meeting, rivolto a giovani creativi, imprese ed imprenditori. Le categorie di partecipazione sono: live action, animazione, apps e web, visual e graphic design. Possono partecipare creativi tra i 22 e i 35 anni d'età, con un'opera realizzata in una delle categorie citate. Scadenza del concorso: 31 gennaio 2013. Il premio per i vincitori consiste nella partecipazione al Salone professionale Faber Meeting, in programma a Torino il 13 e 14 giugno 2013 presso il Virtual Reality & Multimedia Park.

Italians of London è la maggiore associazione di italiani in Gran Bretagna, presieduta da Giancarlo Pelati e aperta anche a non italiani, con sede a Londra. Fino al 19 novembre 2012 (scadenza prorogata), si può partecipare alla seconda edizione del concorso fotografico indetto da Italians of London. Quest'anno, viene richiesto di fotografare l'idea di "casa", intesa come il luogo in cui ci si sente a casa (ad es. una abitazione, un pub, un negozio, un ristorante). Il contest è aperto a tutti i fotografi italiani, senza limiti d'età, che vivono nel Regno Unito. Inoltre, bisognerà coinvolgere un fotografo non italiano che parteciperà al concorso fotografando sullo stesso tema. Ogni partecipante può proporre un massimo di due fotografie ed è richiesto il pagamento di 20 sterline per la copertura dei costi amministrativi. Il vincitore sarà premiato con 1.000 sterline, durante una serata-evento in programma il 6 dicembre 2012 a Londra. La giuria sarà composta da esperti di arte e comunicazione. Pagina web del concorso sul sito di Italians of London: qui. Regolamento completo nel file .pdf qui sotto.

Scarica Rules 'Italians of London Photography Competition' – deadline postponed until november, 19, 2012

Torniamo nel continente, ora, con la quarta edizione della mostra CUTLOG, quest'anno dedicata alla fotografia italiana a Parigi, a cura di Artistocratic.com, galleria online di fotografia d'autore. La mostra è centrata sui lavori dei fotografi italiani Gian Paolo Barbieri, Ferdinando Scianna, Mario Giacomelli e si svolgerà dal 18 al 21 ottobre 2012 alla Bourse de Commerce de Paris, 2 rue de Viarmes – 75001 Parigi. Per informazioni su biglietti ed orari d'apertura al pubblico: info@artistocratic.com. La mostra è inserita all'interno della FIAC-Fiera Internazionale d'Arte Contemporanea, a Parigi dal 18 al 21 ottobre 2012.

E chiudiamo con la mostra fotografica su James Bond e i suoi 50 anni sugli schermi cinematografici, in programma a Roma, ai Mercati di Traiano, Museo dei Fori Imperiali, dal 21 al 26 ottobre 2012, con ingresso libero. da martedì a domenica ore 9 – 19, chiuso lunedì. Per informazioni: tel. 060608 (tutti i giorni dalle 9 alle 21).

Per altre informazioni su eventi in corso o in programma e notizie varie su innovazione e creatività:

– consultare la sezione Eventi di questo NòvaBlog.

– consultare Archivi e Categorie di questo NòvaBlog.

digitare una parola chiave nel motore di ricerco interno al blog, posizionato al di sopra della sezione Categorie nella home di questo blog.