In cerca di pionieri dell’innovazione in Italia

Considerato il clima generale del Paese, pensare al futuro dell'Italia è ormai imprescindibile.

Nonostante il travagliato momento storico, i progetti e le idee portate avanti dai pionieri italiani dell'innovazione rappresentano una fonte di speranza per l'avvenire.

Si tratta di un universo molto eterogeneo, accomunato dall'esigenza/desiderio di innovare.

A caccia di Pionieri è il titolo del concorso organizzato dall'Associazione RENA, in collaborazione con ActionAidItalia, CNA Giovani Imprenditori e la rete italiana di The Hub, per trovare idee e pionieri italiani dell'innovazione. Qualità della democrazia, innovazione, territorio e formazione sono le aree coperte dal concorso e dall'Associazione RENA. La scadenza per partecipare al concorso è fissata al 28 febbraio 2013 e nelle scorse settimane è stato organizzato un tour per far conoscere questa iniziativa, tesa a fornire una mappa delle organizzazioni innovative sul territorio italiano. I dieci progetti selezionati verranno raccolti in un e-book che verrà pubblicato da La Stampa (media partner del progetto), ed è previsto un evento finale a Milano (3 maggio 2013).

La tappa finale del tour di presentazione dell'iniziativa sarà a Roma, giovedì 21 febbraio 2103 alle ore 19 nella sede di The Hub Roma, viale dello Scalo di San Lorenzo, 67. La partecipazione è aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione qui.

Chi volesse raccontare la propria esperienza di innovazione, può scrivere a Nathalie Clauter all'indirizzo e-mail: n.clauter@progetto-rena.it.

L'incontro sarà preceduto da un aperitivo (costo: 10 euro).

Tra i partecipanti confermati alla serata: Francesco Luccisano (presidente Associazione RENA), Dario Carrera (co-fondatore The Hub Roma), Andrea Di Benedetto (presidente nazionale Giovani Imprenditori CNA), Vittorio Sangiorgio (presidente nazionale Giovani Imprenditori Coldiretti), Beniamino de' Liguori Carino (membro della Fondazione Adriano Olivetti), Fabio Lalli (Associazione Indigeni Digitali), Peter Kruger (Associazione Roma Startup), Luca Manzi (sceneggiatore di film e serie televisive), Simone Pacini (operatore teatrale e blogger).

Pionieri rimanda ad un'idea di frontiera. E mai come oggi c'è bisogno di fare avanzare la frontiera.