Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Energia rinnovabile, per un mondo sostenibile

Energy 

 

Go green. In sintesi, è questo il senso del discorso di ieri del Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, su ambiente, clima ed energia.

Il tema è davvero globale e nel mondo sono in corso ricerche e progetti di vario tipo in quest'area.

Ad esempio, The Harvard Clean Energy Project è il progetto in corso di sviluppo nel Dipartimento di Chimica e Biologia Chimica della Harvard University (Usa) per studiare i materiali di frontiera nelle celle solari e per approfondire le applicazioni dell'energia solare. FAQ: qui. Per contatti: qui.

Anche in Italia, ci sono realtà che stanno innovando in questo settore. Per fare un esempio, Underground Power è una startup italiana, del settore clean tech, che si occupa di costruire tecnologie per il recupero dell'energia, in particolare dalle automobili. Nei giorni scorsi, è stato presentato in anteprima mondiale il progetto PowerBumps, nato dalla collaborazione di Underground Power con Auchan e Gallerie Commerciali Italia. Si tratta di una installazione, in questo caso formata da dossi, che assorbe l'energia cinetica dispersa dalle automobili e la trasforma in energia elettrica, sperimentata nel parcheggio del centro commerciale Auchan di Rescaldina (Milano). Come spiega Andrea Pirisi, co-fondatore e Ceo di Underground Power: "Questa tecnologia è in grado di rallentare il veicolo e così facendo si riesce anche ad aumentare la sicurezza stradale. Attraverso il dispositivo Lybra, da noi sviluppato, è possibile recuperare l'energia che andrebbe sprecata dalle frenate delle automobili".

Il settore delle fonti alternative di energia è ancora in fase di sviluppo e gli spazi per innovare non mancano per imprenditori ed aziende con una visione lungimirante.