Marco Zamperini (1963 – 2013)

Marco Zamperini
Un inizio di settimana con una brutta notizia: nella notte, è morto Marco Zamperini, all'età di 50 anni, a causa di un infarto (aveva problemi cardiaci da qualche anno, ma la situazione sembrava sotto controllo). Lascia la moglie Paola, che ha dato la notizia, e le due figlie (news sul sito del Sole 24 Ore).

Chi conosce il mondo dell'innovazione italiano, sa che è venuto a mancare un pioniere della Rete in Italia, che sapeva unire grande competenza nel settore tecnologico con grande umanità nei rapporti interpersonali.

Funky Professor era il suo soprannome. Ed oltre alle qualità professionali ed umane, aveva anche le capacità divulgative, fondamentali per comunicare l'innovazione al vasto pubblico. Lavorava in NTT Data Italia, a Milano, dove era chief innovation officer. Ha lavorato anche in Etnoteam e in Value Team.

Era tra le persone più note nel mondo dell'information technology in Italia e, durante gli eventi romani e milanesi degli anni scorsi, notavo sempre la sua energia, il suo senso dell'ironia e il suo sorriso.

Qui un ritratto di Marco Zamperini scritto da Luca De Biase su Nòva100.

***

Il funerale si terrà domani, 15 ottobre 2013, alle 14.45 a Milano nella chiesa di Santa Francesca Romana.