Fumetti e dintorni

Con una curiosa coincidenza, oggi in Italia è uscito l’albo mensile n. 350 di Dylan Dog (Lacrime di pietra, a colori) ed è iniziata anche l’edizione 2015 di Lucca Comics & Games (fino a domenica 1 novembre): l’evento annuale di riferimento per il mondo del fumetto italiano (addetti ai lavori e appassionati), con sede a Lucca.

Le potenzialità di comunicazione del linguaggio del fumetto possono essere applicate in vari campi, trovando di volta in volta lo stile e le tecniche più adatte.

Per gli appassionati italiani, c’è più di una risorsa: sul web c’è Guida al Fumetto Italiano, portale che propone una banca dati sulla storia del fumetto italiano; Fumettologica, invece, è un sito web diretto dall’esperto di fumetti Matteo Stefanelli e ha una impostazione più centrata sull’attualità dei comics italiani e internazionali; c’è la casa editrice Tunué (Latina), specializzata in pubblicazioni di fumettisti italiani e internazionali.

Per chi potrà andare a Lucca nei prossimi giorni, si consiglia di ascoltare lo sceneggiatore di fumetti Tito Faraci: oltre ad essere un tipo ironico, ha anche cose interessanti da dire sui fumetti (smile).