News tra Italia e mondo

Oggi è il Natale di Roma, ed è anche il novantesimo compleanno della Regina Elisabetta II (God save the Queen!).

Vediamo allora alcune notizie dove si mescolano Italia e mondo.

Dal 27 aprile al 3 maggio si svolgerà negli Emirati Arabi Uniti l’edizione 2016 (la ventiseiesima) della Fiera Internazionale del Libro di Abu Dhabi, e quest’anno il Paese ospite d’onore è l’Italia. Si tratta di una settimana ricca di incontri sull’editoria e sulla gastronomia italiane, con la collaborazione congiunta di Ministero degli Affari Esteri, Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, Ministero dello Sviluppo Economico, Ambasciata d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Centro per il Libro e la Lettura, AIE – Associazione Italiana Editori. Sito di riferimento: qui. Per informazioni: Daniela Poli (ufficio stampa AIE): daniela.poli@aie.it.

Tra gli autori che parteciperanno alla Fiera del Libro di Abu Dhabi, ci sarà anche Licia Troisi, che di formazione è una astrofisica e nel frattempo è diventata una apprezzata scrittrice di libri fantasy e young adults. Chi volesse incontrarla in Italia, potrà farlo alla presentazione del suo libro Dove va a finire il cielo e altri misteri dell’universo (Mondadori editore, 2016), martedì 26 aprile 2016 a Roma alle ore 17 nella sede del Cnr – Consiglio Nazionale delle Ricerche, piazzale Aldo Moro 7. Oltre all’autrice, interverranno lo scrittore Sandrone Dazieri, il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, il capo ufficio stampa del Cnr, Marco Ferrazzoli, con un saluto di benvenuto del presidente del Cnr, Massimo Inguscio.

In tema di business, giovedì 28 aprile 2016 a Roma, alla Camera dei Deputati, piazza Montecitorio, sala Aldo Moro, ore 15,30 – 19,30, si svolgerà l’incontro E-commerce: tra regole e crescita. Relatori: Roberto Liscia (presidente Consorzio Netcomm), Alessandro Perego (responsabile Osservatorio B2C del Politecnico di Milano), Andrea Panconesi (Luisa Via Roma), Rodrigo Cipriani Foresio (Alibaba), Giuseppe Tamola (Zalando), Andreas Schmeidler (Vente-privee.com), Lucio Carli (F.lli Carli), Antonio Palmieri (Forza Italia), Adriana Galgano (Scelta Civica), Raffaello Vignali (Nuovo Centro Destra), Lorenzo Basso (Partito Democratico), Luigi Casero (viceministro dell’Economia e delle Finanze), Stefano Firpo (Ministero dello Sviluppo Economico), Paolo Barberis (consigliere del Governo per l’innovazione). Ingresso gratuito, con registrazione obbligatoria qui.

Sul tema della crescita, inoltre, è in arrivo l’edizione di Bologna del Festival della Crescita: giovedi 28 e venerdì 29 aprile 2016 alla Salaborsa, piazza del Nettuno 3 (centro storico), ingresso gratuito. Si tratta del festival itinerante in Italia sui temi della crescita, ideato da Francesco Morace, sociologo e presidente dell’istituto internazionale di ricerca sui consumi e sui trend di mercato Future Concept Lab. Il festival ha esordito l’anno scorso a Milano (15 – 18 ottobre), e quest’anno fa tappa in undici luoghi in Italia. La tappa di Bologna è la seconda del 2016, dopo quella svolta a Roma (17 – 19 marzo). Il sito del Festival della Crescita è qui.

Anche questo post è fatto (smile).