Altre tre news per gli Italo Globali di Londra

Dopo il poker di news per gli italiani che vivono a Londra di qualche giorno fa su questo NòvaBlog, ecco un ulteriore tris di notizie utili per la comunità italiana in Gran Bretagna.

Ormai, secondo dati del Consolato Italiano a Londra (aprile 2016), la presenza di italiani in Inghilterra e Galles sfiora le 600 mila persone, ed è evidente che si tratti di un insieme molto eterogeneo di persone, con esigenze diverse, obiettivi diversi, disponibilità economiche diverse, capacità lavorative diverse, preparazione culturale diversa, prospettive diverse.

Di sicuro, Londra è una realtà davvero globale, con ritmi competitivi e possibilità di crescita nel tempo. Ovviamente, arrivare in questa metropoli di 9 milioni di abitanti senza neanche un minimo di preparazione, è assolutamente sconsigliato.

Per aiutare i giovani italiani arrivati da poco tempo nel Regno Unito, il Consolato Italiano organizza periodicamente gli incontri Primo Approdo, nei quali vengono date informazioni di base su vari aspetti della vita in UK, tra cui: ricerca di un alloggio a Londra, stesura del curriculum secondo gli standard inglesi, ricerca di una prima occupazione, lavoro dipendente e lavoro autonomo. Il prossimo incontro si svolgerà mercoledì 11 maggio 2016 nella sede del Consolato (83/86 Farringdon Street EC4A 4BL), con ingresso gratuito, e si parlerà del sistema sanitario e del fisco inglesi. La partecipazione è aperta alle prime cinquanta persone che si iscriveranno, il form di iscrizione è qui.

Per quanto riguarda il mercato del lavoro britannico, c’è anche l’affidabile agenzia di recruitment CV&Coffee, gestita dall’italiana Teresa Pastena.

Per coloro che sono interessati al business networking, sono in arrivo due appuntamenti.

Venerdì 6 maggio 2016, il think-tank YES – Youth Economic Summit (presente a Roma, Bruxelles, Londra) organizza un incontro con persone che parleranno di idee e progetti italiani di qualità nei settori: turismo digitale, energia intelligente, design e lusso, gastronomia, mobilità urbana. Sede: Baglioni Hotel, 60 Hyde Park Gate SW7 5BB London, ore 6 pm – 9 pm. Ingresso gratuito, per registrarsi: qui. Questo evento fa parte degli incontri preparatori al meeting generale di YES che si terrà a Roma nelle date 1 – 3 luglio 2016.

Giovedì 26 maggio 2016, al Melia White House Hotel, Albany Street NW1 3UP, ore 7 pm, l’associazione PIL – Professionisti Italiani a Londra propone un evento di networking per coloro che hanno una attività commerciale a Londra e desiderano farla conoscere. In particolare, verranno selezionate cinque persone, tra le prime che arriveranno all’evento, per poter fare un elevator speech durante la serata. Ingresso gratuito, per registrazioni: qui.

Al giorno d’oggi, ci sono molti italiani che gravitano nell’area di Londra, e chiaramente la soluzione dei problemi pratici della vita quotidiana e la necessità di fare business networking sono tra le esigenze più sentite.

Che poi, siano aumentati i simpatizzanti del Leicester allenato da Ranieri, è un’altra storia (smile).