Cultura, territorio, turismo, imprese: scelte da fare e direzioni da prendere

Cultura, territorio, turismo, imprese: cosa sta accadendo in Italia in questi mondi?

Sicuramente, ci sono scelte da fare e direzioni da prendere in ognuno di questi mondi.

In tal senso, per capire la situazione italiana al di là di stereotipi e pregiudizi, sono di aiuto le attività della Fondazione Symbola. Si tratta di una fondazione nata nel 2005, con sede a Roma, su iniziativa di personalità del mondo imprenditoriale, istituzionale e scientifico, con l’obiettivo di portare alla luce l’eterogeneo insieme di realtà italiane di qualità, soprattutto nelle aree della cultura, dello sviluppo territoriale locale, del turismo e delle attività imprenditoriali.

E nei prossimi giorni, sono in arrivo due iniziative curate da Symbola.

La prima è la presentazione del Rapporto 2016 Io sono Cultura. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi, che si svolgerà giovedì 23 giugno 2016 a Roma, ore 10.30, nella sede del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Sala Crociera, II piano, via del Collegio Romano, 27 (centro storico). Sono previsti gli interventi di Dario Franceschini (ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) e Ermete Realacci (presidente Fondazione Symbola, deputato PD e presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati).  Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a: info@symbola.net.

La seconda è il Festival della Soft Economy, che si svolgerà nelle Marche dal 5 al 9 luglio 2016. Si tratta del consueto seminario estivo della Fondazione, che rappresenta anche l’occasione per proporre un festival della “soft economy”, ovvero di quella economia generata da idee e persone che afferiscono ai mondi dell’innovazione culturale, della creatività, della qualità di prodotto, con una attenzione particolare alla dimensione del territorio locale. Quest’anno, le attività iniziano martedì 5 luglio a Macerata e proseguono dal 6 al 9 luglio a Treia (Macerata). Per tutte le informazioni, programma completo e registrazione: qui.