Qualche notizia per gli Italo Globali di Londra

Credits: Jason Hawkes.

Nel convegno Italo Globali. Protagonisti nel mondo, Italiani per sempre di una settimana fa a Roma, al Parlamento Italiano, erano presenti vari Italo Globali di Londra.

Vediamo allora alcune notizie indirizzate alla vasta ed eterogenea comunità italiana nella capitale britannica.

Ad esempio, oggi (11 ottobre 2016), il governo britannico ha annunciato che gli studenti dell’Unione Europea che intendono fare domanda per un corso di laurea presso un’università, o altro istituto, del Regno Unito per l’anno accademico 2017/2018, continueranno a poter beneficiare, da oggi e per tutta la durata dei loro corsi di studio, dei prestiti e delle sovvenzioni messi a disposizione degli studenti comunitari. Il Ministro britannico per l’Università, Jo Johnson, ha dichiarato:“Gli studenti internazionali forniscono un importante contributo al nostro rinomato sistema universitario. Vogliamo che questo contributo continui. La possibilità di garantire agli studenti l’idoneità a beneficiare di eventuali aiuti finanziari, non soltanto per l’anno a venire, ma per tutta la durata dei loro corsi, permetterà di dare maggiore sicurezza a studenti e università”.

Chi è interessato a moda e libri, sabato 15 ottobre 2016 a Londra, alle ore 7pm (UK time), nella nuova sede dell’Italian Bookshop al 123 di Gloucester Road SW7 4TE (Kensington), si terrà la presentazione del libro Con Stile. Come l’Italia ha vestito (e svestito) il mondo di Alessandro Marzo Magno, saggista e giornalista. L’autore dialogherà con Daniela De Rosa, giornalista, blogger e fondatrice di The Italian Project. È prevista anche una wine courtesy offerta dal Console Italiano a Londra, Massimiliano Mazzanti. Per informazioni: italian@esb.co.uk.

Gli appassionati di enogastronomia italiana possono andare a Welcome Italia: la fiera organizzata dalla Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito per far conoscere le eccellenze enogastronomiche italiane e per creare business con i buyers inglesi. La fiera è in programma a Londra, Royal Horticultural Halls, Elverton Street SW1P 2QW, dal 21 al 23 ottobre 2016 (il primo giorno è dedicato agli operatori del settore con orario 1pm – 7pm; le altre due giornate sono aperte al pubblico con orario 10.30 pm – 7 pm il 22 ottobre e 10.30pm – 5pm il 23 ottobre). L’ingresso è gratuito, ma bisogna obbligatoriamente registrarsi qui.

Vivere a Londra è una esperienza che non si dimentica facilmente: lo sa bene la scrittrice, blogger e digital strategist Chiara Cecilia Santamaria, che vive a Londra dal 2012. Nel video qui sotto, ecco alcuni suoi consigli sulla vita quotidiana nella capitale britannica, utili anche a famiglie con bambini.