Alcune news dal mondo Italo Globale

C’è sempre qualcosa che bolle in pentola, nel mondo degli Italo Globali.

Vediamo, ad esempio, cosa sta accadendo tra Francia, Regno Unito, Stati Uniti e Italia.

A Parigi, mercoledì 23 novembre 2016 alle ore 18,30, nella sede parigina della Grenoble École de Management, 70 Rue de Ranelagh, si svolgerà un incontro sulle prospettive di business per gli imprenditori interessati ad investire nelle tecnologie aerospaziali. Organizzazione a cura di IEP – Italian Executives in Paris, ingresso: 20 euro. Per iscriversi: qui.

In area UK, è iniziato un programma televisivo sull’Italian Style, in onda il lunedì alle ore 8 pm (UK time) su London Live TV (canale tv focalizzato sulla città di Londra, nato nel marzo 2014, visibile sui canali Freeview 8, YouView 8, Sky 117 e Virgin 159). Il programma si chiama The IT Factor ed è condotto dalla presentatrice italiana Gabriella Carlucci e dal presentatore inglese Ivan Barry. Durante le dodici puntate, iniziate lunedì 7 novembre 2016, vengono raccontati i retroscena di alcune aziende italiane che sono riuscite ad arrivare ad una dimensione internazionale (soprattutto in Gran Bretagna), tra le quali Alessi, Barilla, Geox, Illy, Technogym. Il programma – supportato dall’Ambasciata d’Italia a Londra – è realizzato in collaborazione con The Italian Project, società guidata a Londra da Daniela De Rosa, specializzata in servizi culturali e di business per aziende italiane e inglesi.

Per chi volesse sapere di più sugli italo americani, lunedì 5 dicembre 2016 a Roma, al Centro Studi Americani, via Michelangelo Caetani 32, ore 17.30, ingresso libero, si svolgerà la presentazione del libro We The Italians. Cinquanta interviste sull’Italia negli USA. Gli italiani d’America si raccontano di Umberto Mucci, fondatore e direttore del portale WeTheItalians.com. Mucci è esperto in relazioni culturali, economiche e politiche tra Italia e Stati Uniti, e vive tra Italia e Usa. Oltre a lui, alla presentazione interverranno anche altri esperti di relazioni tra Italia e Stati Uniti, tra i quali Mauro Battocchi, consigliere diplomatico del ministro per lo Sviluppo Economico e già Console Italiano a San Francisco, e Renzo Arbore, noto showman italiano, da sempre appassionato di Stati Uniti. Il libro è stato pubblicato da Armando editore a maggio 2016 ed è disponibile sia in versione italiana che in versione inglese. Per registrarsi all’incontro: info@centrostudiamericani.org.

Negli Stati Uniti, da giovedì 1 a domenica 4 dicembre 2016 a Miami, si svolgerà l’edizione statunitense della rinomata fiera di design Art Basel: un evento diventato un appuntamento internazionale per chi lavora nel design e nella creatività. E ci sarà anche un po’ di Italia: durante la fiera, Natuzzi, nota azienda italiana (nata in Puglia) del settore dell’arredamento, presenterà un progetto custom made dell’architetto e designer italiano Fabio Novembre. Il flagship store di Natuzzi, infatti, proporrà un nuovo set up incentrato sul dialogo tra l’iconica poltrona Re-vive Natuzzi e l’installazione Intro, disegnata da Novembre e realizzata dall’azienda pugliese in occasione della XXI Triennale di Milano per la mostra Stanze. Altre filosofie dell’abitare. A Miami, il pubblico e gli addetti ai lavori potranno vedere l’esito del lavoro fra Natuzzi e Novembre a partire da venerdì 2 dicembre 2016, ore 8 pm (local time), al flagship store di Natuzzi, 3818 North Miami Avenue. Per informazioni: natuzzi@forbespr.com.

Il mondo Italo Globale è sempre in movimento.