Alla ricerca della crescita, sul territorio italiano

Trovare e parlare di crescita in Italia, durante questi anni, è un’impresa ardua. Ma necessaria.

Un evento che si occupa di questo tema è il Festival della Crescita: un evento itinerante, nato nel 2015, che si svolge sul territorio italiano, ideato e diretto dal sociologo Francesco Morace (presidente dell’istituto internazionale di ricerca sui consumi Future Concept Lab, con sedi a Milano e a San Paolo del Brasile).

L’anno scorso, durante la tappa a Roma (17 – 19 marzo 2016), ho avuto modo di partecipare a questo festival, coordinando il panel Italo Globali. Una riflessione collettiva sulle potenzialità dell’Italia.

Proprio la dimensione collettiva è una delle caratteristiche principali del Festival della Crescita: vengono coinvolte, infatti, diverse persone: esponenti istituzionali, imprenditori, startuppers, creativi, cittadini, liberi professionisti, docenti, studenti. Il tessuto della crescita, peraltro, è fatto di molte parti.

Ed è stato appena diffuso il programma generale dell’edizione 2017 del Festival della Crescita. Luoghi e date: Oderzo (Treviso): 15 marzo; Roma: 28 marzo; Salerno: 7 – 8 aprile; Matera: 12 maggio; Reggio Emilia: 10 – 11 giugno; Cagliari: 16 – 17 giugno; Sestri Levante (Genova): 26 giugno; Langhirano (Parma): 7 – 8 settembre; Siracusa: 23 settembre; Milano: 19 – 22 ottobre.

Nel file .PDF di seguito, la presentazione del Festival della Crescita 2017.

Presentazione Festival itinerante della Crescita 2017 .PDF