Scenari del venture capital e degli investimenti hi-tech in Italia, con la visione di United Ventures

United Ventures è una società indipendente italiana attiva nel mondo del Venture Capital, con specializzazione in investimenti in società hi-tech, soprattutto nei settori del software e delle tecnologie digitali.

Fondata nel 2013 a Milano da Paolo Gesess e Massimiliano Magrini, United Ventures attualmente gestisce 150 milioni di euro, raccolti da investitori istituzionali italiani ed internazionali.

Tra le startup finanziate fino ad ora, tra Italia, Regno Unito, Stati Uniti: Loops AI, MainStreaming, Cloud4Wi, FaceIt, MoneyFarm, MusiXmatch e BuzzMyVideos.

Da alcuni anni, United Ventures organizza anche un evento annuale chiamato Tech Insights, solitamente collocato alla metà di giugno a Milano, per fare il punto sulla situazione italiana ed internazionale nei mondi del venture capital e dell’innovazione tecnologica.

Nell’evento svolto lunedì 18 giugno a Milano, hanno preso la parola diversi esponenti di questi mondi.

In particolare, è stato posto l’accento sulle sfide che il venture capital si trova ad affrontare in uno scenario caratterizzato da un profondo cambiamento geopolitico. Altra sfida rilevante è quella relativa all’impatto crescente che lo sviluppo tecnologico legato al mondo dei dati e dell’intelligenza artificiale sta generando su tutti i settori, dal manifattura alla salute, dall’education al FinTech.

Nel corso del suo intervento, Stefano Caselli, Vice Rettore agli Affari Internazionali dell’Università Bocconi di Milano, ha affrontato l’evoluzione della domanda e dell’offerta di equity per gli ecosistemi innovativi, che si svilupperanno sempre di più intorno a città capaci di far crescere le opportunità per connettere talenti, imprenditorialità, creatività e innovazione.

Massimiliano Magrini, Co-fondatore e Managing Partner di United Ventures ha spiegato: «Ci troviamo in un era in cui la digitalizzazione sta offrendo opportunità straordinarie di aumento di produttività e crescita, ma allo stesso tempo bisogna confrontarsi con le nuove sfide legate all’evoluzione dello scenario geopolitico». 

Paolo Gesess, Co-fondatore e Managing Partner di United Ventures ha affermato: «L’obiettivo di questo momento di incontro è quello di unire persone e professionalità provenienti da Paesi differenti per discutere le opportunità legate agli investimenti in Venture Capital, tenendo presente il valore che il Venture Capital rappresenta per lo sviluppo economico e sociale».