L’apertura della Japanese House a Londra

Fra i numerosi magic places che si trovano a Londra, dal 22 giugno 2018 c’è anche la Japanese House, al 101-111 Kensington High Street, London W8 5SA.

Si tratta di un progetto del Ministero degli Esteri del Giappone, per favorire la conoscenza della cultura giapponese nel mondo.

Attualmente, sono tre le Japan Houses attive nel mondo: dopo quelle a San Paolo del Brasile e a Los Angeles, si è aggiunta anche la Japan House a Londra.

Arte, design, gastronomia, innovazione e tecnologia sono i temi che si possono approfondire all’interno delle tre Japan Houses.

Tsuruoka Koji, Ambasciatore del Giappone nel Regno Unito, ha affermato: «Essendo una delle città più vibranti del mondo, Londra è stata una scelta naturale per la Japan House in Europa. I Londinesi e i turisti potranno godere di una variegata offerta di mostre, eventi, gastronomia, retail, in questa magnifica sede. Con lo svolgimento in Giappone della Coppa del Mondo di Rugby nel 2019 e delle Olimpiadi nel 2020, mi auguro che questa iniziativa fornisca una nuova opportunità ai britannici di incontrare il Giappone, potenziando l’amicizia tra i nostri due Paesi».

Sadiq Khan, sindaco di Londra, ha dichiarato: «La comunità giapponese fornisce un grande contributo economico e culturale a Londra. Sono lieto che la Japan House sia stata aperta a Londra: è una finestra sulla cultura giapponese, e spero che i londinesi e i visitatori possano godere di questa parte di cultura giapponese a Kensington».

Michael Houlihan, direttore generale della Japan House London, ha spiegato: «Londra è stata per molto tempo il crocevia delle culture, delle idee e del commercio del nostro mondo. Ora, il Giappone ha un luogo speciale a Londra dove poter essere ascoltato, con storie che possono arricchire questa eccezionale fabbrica di apertura mentale e culturale».