Dieci fotografie sull’economia italiana

Dare una immagine d’insieme dell’economia italiana è una operazione molto laboriosa, perché bisogna scattare “fotografie” su un variegato insieme di realtà, tra le quali: piccole e medie imprese, produzione industriale, finanza, forme di economia tradizionale, forme di economia emergenti.

Per trovare alcune “fotografie” relative a fatti che è bene sapere sull’economia italiana, c’è anche l’edizione 2019 del dossier L’Italia in 10 selfie di Symbola – Fondazione per le Qualità Italiane (sede a Roma). Questa ricerca, patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, svela alcune fatti ancora poco noti sull’economia italiana.

Ad esempio, l’Italia è tra i primi cinque Paesi al mondo con un surplus manifatturiero superiore ai 100 miliardi di dollari. La filiera della cultura in Italia produce 92 miliardi di euro, che arrivano a 255 con l’indotto. Nonostante alcune criticità, nell’economia circolare si evidenzia il recupero dei rifiuti con 307 tonnellate di materia per milione di euro prodotto. L’Italia è il primo produttore al mondo di make-up con il 55% del mercato mondiale. Dalla ricerca, emerge come la sostenibilità ambientale sia l’elemento trasversale in grado di sostenere sviluppo ed occupazione, contribuendo allo stesso tempo a contrastare i mutamenti climatici e a rendere più competitive le nostre imprese.

Il dossier è stato presentato nelle scorse settimane a Milano, alla presenza dei Presidenti delle Camere di Commercio dei principali mercati esteri di interesse per l’Italia.

Nel corso del 2019, questo dossier sarà presentato attraverso la rete delle ambasciate italiane nel mondo e nelle Camere di commercio estere.

«Per il secondo anno consecutivo – afferma Gian Domenico Auricchio, Presidente di Assocamerestero –, abbiamo raccolto l’invito di Symbola a presentare questo inedito e significativo quadro del nostro Paese, dopo il successo avuto negli appuntamenti organizzati dalle Camere di Commercio Italiane all’estero in varie piazze del mondo. Abbiamo riscontrato un grande interesse da parte delle business community locali, che spesso non immaginavano una tale ricchezza di eccellenze e di leadership nella nostra economia. Per questo continueremo anche nel 2019 a diffondere queste dieci istantanee del nostro Paese, attraverso la nostra rete camerale all’estero che è sicuramente un asset formidabile, non solo per fare business nel mondo ma anche per consolidare tra gli imprenditori locali una immagine più aggiornata dell’Italia che produce».

Nel file .PDF di seguito, l’edizione 2019 del report L’Italia in 10 selfie.

Report L’Italia in 10 selfie di Fondazione Symbola – 2019. PDF