Parlando della Luna, sul pianeta Terra, a Roma al Centro Studi Americani

C’è chi guarda il dito e chi guarda la Luna.

In questo post, guardiamo la Luna.

E parliamo dei 50 anni dello sbarco del genere umano sulla Luna, che ricorrono in questi giorni. Era il 20 luglio 1969, infatti, quando un team di astronauti statunitensi mise piede, per la prima volta, sul suolo lunare.

Per celebrare i 50 anni di questo avvenimento storico, il Centro Studi Americani (sede a Roma) ha organizzato, in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, l’evento Moon Night, in programma lunedì 15 luglio 2019 a Palazzo Antici Mattei di Giove, ovvero nel complesso monumentale nel quale si trova la sede del Centro Studi Americani, con ingresso da via Michelangelo Caetani 32 (nel centro storico di Roma).

A partire dalle ore 17, si svolgeranno diversi eventi: una mostra di documenti d’epoca e di materiale iconografico e bibliografico; sarà possibile ascoltare canzoni e brani del periodo storico dagli anni Venti agli anni Cinquanta del Novecento, che rappresentano varie sfaccettature della Luna (cantata, sognata, evocata, ammirata). Alle ore 17, verrà proiettato il film Il diritto di contare (USA, 2017, regia di Theodore Melfi), che racconta la storia vera di tre donne nere (due matematiche e una ingegnere aerospaziale) che negli Sessanta diedero un rilevante contributo alla cosiddetta “corsa allo Spazio” della NASA.

Oltre ai temi della memoria, si parlerà anche del presente e del futuro del settore dell’aerospazio, alle ore 18,30 nel dibattito “Conversazioni Lunari”, al quale parteciperanno Paolo Nespoli, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea; Bruno Vespa, giornalista Rai; Roberto Vittori, ufficiale dell’Aeronautica Militare e astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, moderati dal giornalista Roberto Arditti (Formiche.net).

A seguire, alle ore 20,15 nel cortile di Palazzo Antici Mattei di Giove, si svolgerà il concerto di musica dal vivo del quintetto di ottoni “Quintessenza Brass”.

Dopo il concerto, è previsto anche un cocktail, da gustare preferibilmente al chiaro di Luna (smile).

Nel file qui di seguito, il programma completo dell’evento.

Programma evento Moon Night – Conversazioni Lunari – Roma, Centro Studi Americani, 15 luglio 2019 .PDF