Alla ricerca di soggetti per nuove serie televisive

Una masterclass abbastanza rara per gli standard italiani nel settore audiovisivo: è quella che si svolgerà da venerdì 20 settembre a domenica 22 settembre 2019 a Milano, alla Triennale, viale Alemagna 6.

Fest-Festival delle Serie TV e l’Università Cattolica di Milano (tramite la sua Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo) hanno infatti organizzato la prima edizione di questa masterclass rivolta ad aspiranti sceneggiatori di serie televisive.

Le lezioni, aperte a un numero massimo di 20 partecipanti, saranno tenute da Mario Ruggeri, Head Writer delle serie tv Don Matteo e Un passo dal cielo e co-sceneggiatore della prossima serie Diavoli per Sky/Lux Vide. Con Ruggeri, interverrà anche il Direttore del Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica, Armando Fumagalli.

Le masterclass si terranno presso la sede della Triennale Milano e saranno così suddivise:

Prima masterclass

Venerdì 20 settembre 2019, dalle 14 alle 17.

Docente: Mario Ruggeri. Argomenti: come individuare le strutture portanti di una serie Tv: tema, conflitti, articolazione dei personaggi.

Seconda masterclass

Sabato 21 settembre 2019, dalle 10 alle 13.

Docente: Armando Fumagalli. Argomenti: come presentare un progetto di serie e allenarsi per la presentazione dei pitch.

Sarà possibile iscriversi alle masterclass solamente se si hanno i seguenti tre requisiti:

  • Avere almeno 18 anni d’età anagrafica;
  • Essere autore o co-autore di un soggetto di serie di massimo 20.000 caratteri;
  • Essere autore o co-autore delle prime 7 pagine di sceneggiatura della puntata pilota del suddetto soggetto.

Per opere proposte da più autori, la candidatura può essere inviata da uno solo degli autori, segnalando comunque la presenza di eventuali co-autori nel materiale inviato.

Il costo dell’iscrizione per la partecipazione a entrambe le masterclass è di 100 euro. Il pagamento dovrà avvenire esclusivamente attraverso Eventbrite ed è condizione necessaria alla partecipazione e alla possibilità di inviare i soggetti.

Sarà compito di ciascun iscritto presentarsi munito del materiale e dei supporti necessari per poter partecipare attivamente alle lezioni e illustrare ai professori ed, eventualmente, ai produttori il proprio lavoro.

I soggetti inviati al di fuori dell’iscrizione alle masterclass non verranno letti e non riceveranno risposta.

Successivamente all’invio della richiesta di iscrizione e all’esecuzione del pagamento attraverso la piattaforma Eventbrite, per completare la procedura di iscrizione il richiedente dovrà inviare i materiali indicati nella sezione “Requisiti per l’iscrizione alla masterclass” all’indirizzo e-mail masterclass@ilfestivaldelleserietv.it entro e non oltre le ore 12 italiane di lunedì 16 settembre 2019.

Il mancato invio del materiale entro la data e l’ora indicati comporterà l’impossibilità di completare l’iscrizione alle masterclass e la richiesta verrà automaticamente respinta.

Qualora, a seguito delle verifiche eseguite dagli organizzatori, il richiedente risulti in possesso dei requisiti sopra indicati, quest’ultimo riceverà l’e-mail di conferma dell’iscrizione.

Con l’invio del materiale, il richiedente l’iscrizione dichiara – a sua esclusiva responsabilità e sollevando FeST ed i suoi organizzatori da qualsiasi responsabilità e/o contestazione da parte di terzi – di essere autore del soggetto e delle pagine di sceneggiatura inviate e di essere, quindi, titolare dei diritti di proprietà intellettuale relativi al suddetto materiale. Nel caso in cui il richiedente sia co-autore del soggetto e/o della sceneggiatura, questi garantisce di aver tempestivamente segnalato all’organizzazione tale circostanza nonché i nomi del/dei co-autore/i, oltre che di aver ottenuto il consenso da parte del/dei co-autore/i ad inviare il materiale co-creato per partecipare alle masterclass.

Al termine delle masterclass, verrà data la possibilità agli iscritti che avranno presentato i migliori 8 soggetti e sceneggiature di accedere ai pitch con i produttori delle seguenti case di produzione:

Cattleya

Fabula Pictures

Fox Italia

Lux Vide

Netflix

Publispei

Sky Italia

La selezione dei soggetti verrà eseguita a insindacabile ed esclusivo giudizio degli organizzatori di FeST, esclusivamente tra i soggetti e sceneggiature presentati dagli iscritti che risulteranno aver partecipato a entrambe la masterclass.

I pitch si terranno domenica 22 settembre 2019, orientativamente dalle ore 15 alle ore 17.

Tutte le informazioni sulla masterclass e le modalità di pagamento sono qui.

Per informazioni: masterclass@ilfestivaldelleserietv.it.