Nuove idee sul design di porte e finestre

In alcuni film e in alcune serie tv, ci sono una o più scene in cui un personaggio guarda fuori dalla finestra, e in quel momento i vetri sono bagnati dalla pioggia.

Chi vive in Florida (Usa) sa che guardando fuori dalla finestra, a volte, può vedere non soltanto pioggia ma anche qualcosa di molto più impegnativo, come una vera tempesta in arrivo.

Proprio in Florida, a North Venice, si trova la sede di PGT Innovations: azienda fondata nel 1980 e specializzata nella produzione di porte e finestre rinforzate, capaci di resistere anche a condizioni meteo molto dure. Di solito, quando si pensa alla manifattura negli Stati Uniti, si pensa a stati come Wisconsin, Michigan, Illinois, Indiana, Ohio, Pennsylvania. E invece, anche nel Sunshine State (la Florida) ci sono interessanti aziende manifatturiere.

In questi giorni, è stato inaugurato – alla presenza del sindaco di Venice, John Holic – il laboratorio di design di PGT Innovations, chiamato iLab e situato a North Venice, 3440 Technology Drive. Si tratta di una factory che produrrà nuove idee e nuovi prodotti, testando prototipi e lavorando anche su porte e finestre destinate a complessi residenziali di lusso.

«Questo iLab permette di passare dal concept alla realtà, e celebra l’innovazione e le idee – ha affermato Jeff Jackson, presidente e CEO di PGT Innovations –. Il nostro laboratorio mira a creare prodotti altamente ingegnerizzati e tecnicamente all’avanguardia che siano in grado di affrontare le condizione climatiche più difficili. Un altro obiettivo è quello di innovare il modo in cui le persone vivono, unificando gli spazi interni ed esterni. Abbiamo messo insieme un team di designers, inventori, ingegneri che ha una conoscenza approfondita di questa industria. Siamo felici per i risultati che possono arrivare da questo team».