Conversando di storia, arte e letteratura, a Roma

Ascoltare e imparare diversi argomenti in campo culturale, spaziando dal passato al presente.

Dall’inverno alla primavera di quest’anno, si svolgerà a Roma il ciclo di incontri Il filo del discorso, realizzato grazie alla collaborazione tra Touring Club Italiano, Associazione Flumen e la sede diocesana di Roma dell’Azione Cattolica Italiana, a Palazzo Maffei Marescotti, via della Pigna 13/A (in fondo al cortile, a destra, scala C, 5° piano). Gli incontri si svolgeranno sempre di giovedì alle ore 17.30, nelle giornate: 23 gennaio, 6 febbraio, 13 febbraio, 5 marzo, 19 marzo, 2 aprile, 16 aprile, 23 aprile, 7 maggio 2020.

Con la spiegazione fornita da esperti di settore, verranno approfonditi temi che fanno riferimento alla storia antica e al mondo contemporaneo. In ordine cronologico, si parlerà del ruolo multiculturale e multistorico di Palermo; della caldera del vulcano dell’isola di Santorini e della scoperta di Akrotiri; del pittore e architetto Raffaello Sanzio (1483 – 1520) in occasione dei 500 anni dalla sua morte; di Parma capitale italiana della cultura nel 2020; di cibi e banchetti nell’antica Roma; della terra del vello d’oro, ovvero la Georgia; della questione Libica; del monte Ararat in Armenia; delle trasgressioni dell’imperatore romano Caligola e delle navi di Nemi.

Per partecipare: 12 euro a persona per ogni incontro, per i soci del Touring Club Italiano. 15 euro a persona per ogni incontro, per i non soci del Touring Club Italiano. 

Per informazioni: tel. (+39) 063600528, e-mail: libreria.ptroma@touringclub.it.