Fare business in Australia: opportunità da considerare

Per chi segue lo sport del tennis, il mese di gennaio è tradizionalmente “consacrato” ai tornei in Australia e in Nuova Zelanda, con il primo Slam dell’anno a Melbourne.

Ma l’Australia è un Paese interessante anche per chi desidera fare business. Non mancano le opportunità per gli italiani e per le italiane.

Da quest’anno, infatti, prendono pienamente avvio le attività di Italian Business Women’s Network Australia: la struttura coordinata da Mariangela Stagnitti (mobile relationship manager Bendigo and Adelaide Bank e presidente del Com.It.Es del Queensland and Northern Territory), creata per sostenere le donne italiane che desiderano operare in campo imprenditoriale in Australia, soprattutto nei settori della creatività, del lifestyle, della finanza.

Il mercato australiano, infatti, rappresenta una opportunità per le imprese italiane: è in fase di negoziazione un importante accordo di libero scambio tra l’Unione Europea e l’Australia, che dovrebbe essere siglato e ratificato nel corso di quest’anno.

Di seguito, il report Il Mercato Australiano. Guida introduttiva ai fondamenti macroeconomici e sistematici, redatto da Taylee Lewis (Head of Asia Pacific Division ClassNet), Alberto Perani (Dottore commercialista dell’ODCEC di Brescia), Stefania Novali (Dottore commercialista dell’ODCEC di Brescia), con prefazione di Greg French, Ambasciatore d’Australia in Italia.

Report Il mercato australiano. Guida ai fondamenti macroeconomici e sistematici a cura di Taylee Lewis, Alberto Perani, Stefania Novali – novembre 2019 .PDF