Volete saperne di più sulla Fisica? Chiedete anche alla fisica Gabriella Greison

Nell’immagine: Gabriella Greison, fisica, scrittrice, performer. © immagine: Gabriella Greison, 2020.

Una buona occasione, per di più gratuita, per trovare risposte a domande di Fisica è la rubrica #ChiediAllaFisica di Gabriella Greison.

Prima che arrivasse il problema che ora ci tiene quasi tutti a casa, ho avuto occasione di vedere all’opera Gabriella Greison, ai tempi dei suoi primi monologhi quantistici, nel 2016 a Roma.

Greison – classe 1976, origini scozzesi, cresciuta a Genova, laurea in Fisica a Milano e studi post-universitari in Fisica a Parigi, un passato da giornalista sportiva e docente di scuola, un presente da attrice teatrale e scrittrice di libri, tifosa della Sampdoria, dotata di senso dell’umorismo – da alcuni anni svolge una apprezzabile attività di divulgazione della Fisica.

Il Monologo Quantistico è il primo “format” ideato da Greison per costruire una performance dal vivo incentrata sulla Fisica e sui fisici del Novecento. Nel corso degli ultimi anni, questa fisica ha scritto spettacoli sempre più articolati, andati in scena sia nei teatri sia nelle piazze, e ha iniziato a scrivere ogni anno un romanzo a tema scientifico (il più recente: Einstein forever, Bollati Boringhieri 2020).

Dal 22 febbraio 2020, Greison si è ritirata nella propria abitazione nella campagna ligure, dove sta scrivendo il suo prossimo libro.

Nel frattempo, ha avuto un’altra idea: la rubrica #ChiediAllaFisica, nella quale risponde alle domande di chi vuole saperne di più sulla Fisica.

Per gli studenti delle scuole: se mandate i compiti assegnati dai professori, se ne accorge subito e non farà i compiti al posto vostro.

Le modalità per contattarla e alcune domande&risposte già pubblicate sono qui.