La tradizione italiana dei gioielli, tra mondo fisico e mondo digitale

Tra i settori di eccellenza della manifattura italiana, c’è anche quello della gioielleria.

E si tratta di un settore che può avere prospettive interessanti, mescolando le capacità creative degli orafi, le capacità di business dei gioiellieri e le opportunità oggi disponibili tramite la Rete.

Ad esempio, Amazon sta lanciando una piattaforma dedicata ai prodotti di lusso, che permetterà ai brands della moda e della gioielleria di avere autonomia sui loro stores digitali e sui prezzi. Inizialmente, questa nuova piattaforma sarà disponibile solo negli Stati Uniti, per poi avere uno sviluppo internazionale. Attualmente, i marchi coinvolti sono europei e statunitensi: essi avranno accesso a servizi centralizzati di stoccaggio gestiti da Amazon negli Stati Uniti e al network distributivo di Amazon.

In Italia, a Genova, dal 1754 opera una famiglia attiva nella produzione di gioielli di altissima gamma: si tratta della famiglia Gismondi. L’azienda Gismondi 1754 è attualmente guidata da Massimo Gismondi, e ha recentemente aperto il secondo punto vendita a Milano. Con questa nuova apertura, Gismondi 1754 rafforza la presenza a Milano, dove era già attiva con il primo punto vendita, e attualmente è presente anche a Portofino, a Napoli, e all’estero a Sankt Moritz (in Svizzera) e a San Pietroburgo (in Russia).

D’altra parte, in Italia, si trovano diverse realtà di grande qualità in questo campo. Eugenia Gadaleta, esperta in comunicazione e consulenza per i settori dell’oreficeria e della gioielleria, propone ogni giovedì alle ore 18.30 le interviste del Milano Jewellery Tour su Instagram.

I designers del gioiello, gli orafi e gli operatori nel settore del gioiello in Italia che desiderano contattare Eugenia Gadaleta possono inviare una e-mail a: ufficiostampa@gadapress.it.

Il mercato dei gioielli e degli accessori italiani, peraltro, può trovare buoni canali nel mondo online e anche nel mondo.

La Italy – America Chamber of Commerce propone un webinar intitolato The Digitization of the Jewelry and Accessories Markets: New Tools to be Competitive in the USA.

Il webinar – organizzato in collaborazione con Unioncamere e Stay Export – si svolgerà in lingua italiana e avrà luogo su Zoom Video, venerdì 9 ottobre 2020 alle ore 16 italiane (10 am, East Coast Time, Usa).

Alberto Milani (Presidente della Italy – America Chamber of Commerce, Senior Luxury Advisor Richline Group), Mimmo Mariottini (Board Member della Italy – America Chamber of Commerce, Logistics and Supply Chain Strategy Advisor) e Marco Giovanelli (CEO Giovanelli Consulting) discuteranno su come le piattaforme digitali possano creare opportunità e fornire continuità di business nei settori degli accessori e della gioielleria.

Per registrarsi al webinar: qui.