A casa di Alberto Sordi, con il Touring Club Italiano

Nell’immagine: una delle sale della villa appartenuta a Alberto Sordi.

Quest’anno, ricorre il centenario della nascita di Alberto Sordi (1920 – 2003).

Romano di nascita, è considerato come uno dei più grandi attori del cinema italiano del Novecento, interprete di molti personaggi della commedia all’italiana.

Molto noto agli italiani, nel corso della sua vita Sordi ebbe una forte esposizione mediatica, ma fu anche molto attento a proteggere la sua privacy.

Per festeggiare il centenario della nascita dell’Albertone nazionale, come viene affettuosamente definito dai suoi ammiratori, la Fondazione Alberto Sordi apre a tutti la sua magnifica villa a Roma, arroccata sul tratto urbano dell’Appia Antica, di fronte alle Terme di Caracalla.

L’edificio, progettato da Clemente Busiri Vici, venne acquistato nel 1958 da Sordi, che si innamorò dell’architettura rigorosa di questa villa.

Oltre all’attività cinematografica, Alberto Sordi era anche un raffinato collezionista e generoso filantropo, e ammetteva soltanto poche persone nella sua dimora, ricca di sale preziose e arredi sontuosi.

Il Touring Club Italiano, in collaborazione con l’associazione Bell’Italia88, ha organizzato una visita guidata, a cura di Caterina Brazzi, nella casa-museo di Alberto Sordi.

Grazie a contributi video, fotografie e agli oggetti situati nelle numerose stanze della sua casa, sarà possibile vivere l’atmosfera di questo luogo affascinante.

L’appuntamento è per giovedì 22 ottobre 2020 alle ore 16:30 in Piazzale Numa Pompilio a Roma.

Quota di partecipazione (inclusi auricolari): 11 euro per i soci del Touring Club Italiano. 15 euro per chi non è socio del Touring Club Italiano.

Biglietto di ingresso (inclusi diritti di prenotazione): 8 euro, da pagare sul posto.

Gli auricolari sono monouso e sanificati. Sarà obbligatorio l’uso della mascherina, che ciascuno dovrà portare con sé. Sarà necessario prestare attenzione al distanziamento fisico tra i partecipanti.

Prenotazione obbligatoria, da confermare preferibilmente entro giovedì 8 ottobre 2020.

Per informazioni e prenotazioni: Punto Touring Club Italiano di Roma, Piazza Santi Apostoli 62/65, tel. (+39) 0636005281, e-mail: libreria.ptroma@touringclub.it.