Orientarsi negli investimenti, tra fondi pensione e impact investing

Mai come in questo momento è necessario capire bene i propri obiettivi di investimento.

L’orizzonte temporale di riferimento, il futuro dei propri cari e/o dei propri figli, l’attività lavorativa svolta nel settore pubblico o privato, la liquidità disponibile, sono alcuni grandi temi connessi alle scelte di investimento.

Ottobre è il mese dell’educazione finanziaria in Italia (un’iniziativa nazionale curata dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria), e in questo periodo sono in corso iniziative per il miglioramento dell’alfabetizzazione degli italiani in materia di finanza, risparmio e previdenza.

Ad esempio, Perseo Sirio è il Fondo Pensione Complementare dei lavoratori della Pubblica Amministrazione e della Sanità. È destinato ai dipendenti dei Ministeri, delle Regioni, delle Autonomie Locali e Sanità, degli EPNE, dell’ENAC, del CNEL, delle Università e dei Centri di Ricerca e Sperimentazione, delle Agenzie Fiscali, delle Federazioni Sportive, del Coni, ai Dirigenti e a tutti coloro richiamati nell’Accordo istitutivo. È un’associazione senza scopo di lucro, ed è il risultato dell’unificazione dei Fondi pensione di previdenza complementare Perseo e Sirio, avvenuta nel 2014 con l’obiettivo di permettere a queste categorie di lavoratori di costruire, nel corso degli anni, una pensione complementare.

Martedì 20 ottobre 2020 a Roma, alle ore 10 italiane, Fondo Perseo Sirio presenta il report Il ruolo dei Fondi Pensione negoziali per la crescita del Sistema Paese, realizzato in collaborazione con The European House – Ambrosetti.

Destinato principalmente a operatori del settore previdenziali e finanziario, alle parti sociali e ai decisori politici, il report è un approfondimento, a livello italiano ed europeo, finalizzato alla creazione di un piano di sviluppo per la valorizzazione dei fondi pensione negoziali e all’individuazione di una policy adeguata per il futuro. La presentazione si terrà al Centro Congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi, nella Sala Loyola, Piazza della Pilotta 4, ma potrà essere seguita anche online in diretta streaming. Per informazioni: info@perseosirio.it

Oltre ai temi della previdenza complementare, c’è anche un altro tema di cui si discute sempre di più: quello della finanza di impatto, ovvero le forme di investimento che finanziano attività imprenditoriali e sociali che hanno una ricaduta benefica sulla società e sull’ambiente.

Per chi desidera capire meglio cosa significano espressioni come obiettivi di sviluppo sostenibile, impact investing, finanza ad impatto sociale e ambientale, il portale di equity crowdfunding Lita ha organizzato due webinars formativi gratuiti per spiegare il gergo tecnico della finanza a impatto sociale e perché sia necessario democratizzare questo tipo di investimenti per poter aspirare ad un futuro migliore.

I due webinars sono in programma:

Martedì 20 ottobre 2020, dalle ore 12 alle 12:30, per spiegare il glossario della finanza sostenibile: ESG, SRI, impact investing e i suoi princìpi.

Martedì 27 ottobre 2020, dalle ore 12 alle 12:30, per discutere della democratizzazione degli investimenti ad impatto sociale.

In entrambi le occasioni, lo speaker sarà Stefano Rossi, Country Manager LITA Italia.

Per registrarsi: qui.

Per informazioni: comunicazione@lita.co.