Edizione 2020 del Rapporto “Italiani nel mondo” della Fondazione Migrantes, anche in diretta streaming

Dal 2006, la Fondazione Migrantes (organismo pastorale della CEI – Conferenza Episcopale Italiana) ha avviato un progetto editoriale e culturale dedicato agli italiani nel mondo.

Questo progetto trova compimento nell’edizione annuale del Rapporto Italiani nel Mondo, che viene presentata a Roma, solitamente alla fine di ottobre.

Questa importante e corposa ricerca sociologica (oltre 500 pagine in formato cartaceo) monitora l’evoluzione dei flussi migratori degli italiani, e nel corso degli anni hanno contribuito alla realizzazione del Rapporto numerosi autori, residenti in Italia e all’estero, con il coordinamento di Delfina Licata.

Martedì 27 ottobre 2020 sarà presentato a Roma alle ore 10 italiane all’Auditorium Aurelia, via Aurelia 796, il Rapporto Italiani nel Mondo 2020 della Fondazione Migrantes. La partecipazione dal vivo sarà possibile soltanto su invito.

Si tratta della quindicesima edizione del Rapporto, largamente rinnovata e alla quale hanno partecipato 60 autori dall’Italia e dall’estero.

Per la prima volta, il Rapporto analizza il dettaglio territoriale provinciale, unendo l’analisi relativa alla mobilità italiana che deriva dai dati più recenti a quella degli ultimi quindici anni.

L’evento si terrà in presenza, nel rispetto della normativa sanitaria vigente. Sarà comunque possibile per tutti, in Italia e all’estero, seguire la conferenza anche in diretta streaming, tramite il canale YouTube e la pagina Facebook della Conferenza Episcopale Italiana.

Per informazioni: rapportoitalianinelmondo@migrantes.it.