La versione televisiva della fisica Gabriella Greison

Nell’immagine: Gabriella Greison, © Gabriella Greison, 2021.

Una delle notizie italiane mainstream di oggi è l’assegnazione del Premio Nobel per la Fisica all’italiano Giorgio Parisi.

Parisi, 73 anni, ha svolto gran parte della sua attività di ricerca in Italia, nelle università romane di  Tor Vergata e La Sapienza, ed è stato premiato per la scoperta dell’interazione tra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici dalla scala atomica a quella planetaria.

Prima di lui, gli ultimi italiani ad essere stati insigniti del Nobel per la Fisica erano stato Carlo Rubbia nel 1984, con una carriera svolta soprattutto in Svizzera e negli Stati Uniti, e Riccardo Giacconi (1931 – 2018) nel 2002, con gran parte delle sue ricerche realizzate negli Stati Uniti.

Al giorno d’oggi, in Italia, c’è una persona che si occupa di divulgare la fisica al pubblico dei non addetti ai lavori.

Si tratta di Gabriella Greison, classe 1976, laureata in Fisica a Milano, con studi di specializzazione a Parigi. Attualmente, vive a Genova e a Milano.

Dopo aver svolto per diversi anni attività giornalistica, attorno alla metà degli anni Dieci Gabriella Greison è tornata al suo grande amore scientifico: la fisica. In particolare, si occupa di fisica nucleare, fisica atomica, storia della scienza, meccanica quantistica, fisici e fisiche del XX secolo.

Nel 2015, quando Greison viveva a Roma, ho avuto modo di vedere i suoi primi spettacoli dal vivo, che all’epoca erano incentrati sul Monologo Quantistico. E vi assicuro che, oltre alla competenze nel campo della fisica Greison, ha anche capacità divulgative.

Nel corso degli anni, dunque, questa studiosa di fisica si è “trasformata” in performer e scrittrice, firmando libri e spettacoli teatrali sui temi della fisica.

Il suo rapporto con il mondo dei media non si è comunque esaurito, come testimoniano i suoi interventi sui giornali, in radio e in televisione.

Per chi vuole vedere Gabriella Greison in televisione, sono in arrivo alcuni interessanti appuntamenti.

Giovedì 28 ottobre 2021 a Genova, alle 21.30 al Palazzo della Borsa, nel corso del Festival della Scienza, Greison racconterà il nuovo programma da lei condotto sulla rete televisiva LaF.

Sabato 30 ottobre 2021, in prima serata su Rai 5, verrà trasmesso il suo spettacolo teatrale Einstein & Me, in occasione delle celebrazioni dei 100 anni del Premio Nobel conferito ad Albert Einstein. Lo stesso spettacolo teatrale verrà replicato il giorno seguente, domenica 31 ottobre, alle 16.30, sempre su Rai 5.

Buona visione!