Alla scoperta della tradizione orafa romana e della Domus Bulgari

Nell’immagine: gli interni della Domus Bulgari.

Importanti maisons dell’oreficeria e della moda si davano appuntamento a Roma, in pieno centro storico, a Via dei Condotti, già dalla fine del XIX secolo.

Martedì 24 maggio 2022, con appuntamento in via dei Condotti 10 alle ore 16, il Touring Club Italiano, in collaborazione con l’associazione Bell’Italia 88, propone una visita guidata dedicata alla tradizione dell’oreficeria romana e alla Domus Bulgari.

La visita andrà alla scoperta di Via dei Condotti e della tradizione orafa romana, per poi concludersi nel prestigioso spazio fondato da Sotirio Bulgari (1857 – 1932).

La Domus Bulgari è il nuovo museo dedicato ai 130 anni di storia della maison e allestito al primo piano della boutique Bulgari di Via dei Condotti.

La parola Domus, oltre a suggerire l’atmosfera intima e preziosa dell’allestimento, sottolinea il rapporto elettivo di Bulgari con Roma, ispiratore di creazioni artistiche come il collier che replica la volta del Pantheon o la collana dei primi anni Cinquanta ispirata alle strade del Tridente. Non mancano, inoltre, i gioielli indossati da star come Liz Taylor (1932 – 2011), Anna Magnani (1908 – 1973), Ingrid Bergman (1915 – 1982). Alle pareti, bozzetti e foto d’epoca completano l’esposizione.

L’introduzione e la visita esterna saranno a cura della Dott.ssa Maria Clara Bartocci, mentre la visita interna sarà curata da un esperto della Domus Bulgari.

La visita guidata si svolgerà con un numero limitato di partecipanti e con misure di distanziamento fisico. Mascherina e Green Pass obbligatori.

Quote di partecipazione (inclusi auricolari sanificati): € 12 per i soci del Touring Club Italiano; € 16 per i non soci del Touring Club Italiano. Conferma di partecipazione e saldo entro mercoledì 18 maggio 2022.

Per informazioni e iscrizioni: Punto Touring Club Italiano di Roma, Piazza Ss. Apostoli 62/65, tel. (+39) 0636005281, e-mail: libreria.ptroma@touringclub.it.