Alla ricerca di assistenti di lingua e cultura italiana per le università degli Stati Uniti

Da molti anni, il Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Dipartimento di Stato USA gestiscono il Fulbright Program: un importante programma di scambio tra Italia e Stati Uniti nei settori della scienza, della tecnologia e della cultura.

Fino al 9 settembre 2022 è possibile partecipare al bando per Assistenti di Lingua Italiana negli Stati Uniti, FLTA (Foreign Language Teaching Assistant), per l’anno accademico 2023-2024.

Il bando Fulbright – FLTA Program è destinato ad un massimo di quattro borsisti e offre a giovani insegnanti di lingua italiana e/o inglese e ai giovani laureati che si stiano specializzando per diventare insegnanti l’opportunità di migliorare la propria metodologia didattica, contribuendo a rafforzare l’insegnamento della lingua e della cultura italiana negli atenei statunitensi, in previsione di un futuro proseguimento della carriera come insegnanti di lingua e cultura statunitense al rientro in Italia.

Durante il periodo di assistentato – 9 mesi, due semestri, da agosto 2023 a maggio 2024 – i borsisti avranno l’incarico di assistere il docente statunitense nell’insegnamento della lingua italiana o di insegnare un proprio corso fino ad un massimo di 20 ore settimanali, e dovranno frequentare almeno due corsi universitari per semestre, uno dei quali in U.S. Studies e gli altri in materie inerenti l’insegnamento della lingua.

Le borse di studio Fulbright – FLTA sono destinate a cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:

Residenza in Italia o, eventualmente, in un Paese europeo al momento della presentazione della domanda e durante tutta la procedura di selezione fino alla partenza per gli Stati Uniti;

Laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento conseguita in Italia nei 5 anni antecedenti la scadenza del concorso;

Esperienza di insegnamento certificabile e dimostrabile;

Ottima conoscenza della lingua inglese comprovata da TOEFL con punteggio non inferiore a 79/120 o da IELTS con punteggio complessivo non inferiore a 6.0/9.0, modalità Academic.

Tra i requisiti preferenziali:

  • Residenza o domicilio o laurea conseguita in una università situata in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
  • Minima o nessuna esperienza di studio recente negli Stati Uniti

Tra i criteri di esclusione dal bando: il possesso della doppia cittadinanza italiana e statunitense.

In considerazione dell’emergenza sanitaria ancora in corso, non sono da escludere cambiamenti al programma, inclusa la possibilità di svolgere attività didattica e di assistentato da remoto, anche dall’Italia.

Inoltre, la definitiva assegnazione delle borse di studio Fulbright/FLTA e la partenza ad agosto 2023 sono attualmente subordinate alle seguenti condizioni aggiuntive:

–  Apertura delle frontiere fra l’Italia e gli Stati Uniti

–  Regolare emissione dei Visti di ingresso negli Stati Uniti J-1

– Disponibilità dei fondi a copertura dei costi delle borse di studio

Tutte le informazioni sul bando, sulle procedure di selezione, sui costi coperti dalla borsa di studio e i documenti ufficiali per presentare domanda sono qui.