Una stella sulla Walk of Fame di Hollywood anche per Luciano Pavarotti

Tenore e italiano apprezzato in tutto il mondo, Luciano Pavarotti (1935 – 2007) ha ricevuto il 24 agosto scorso una stella sulla Walk of Fame di Hollywood.

Come di consueto, la stella è stata assegnata dalla Camera di Commercio di Hollywood, e la cerimonia a Los Angeles si è svolta allo storico indirizzo del 7065 di Hollywood Boulevard.

Cristina Pavarotti – una delle quattro figlie del tenore – ha partecipato alla cerimonia, ricevendo il premio in memoria di suo padre, anche a nome delle altre eredi Lorenza, Giuliana e Alice Pavarotti e di Nicoletta Mantovani. Anche James Conlon, direttore musicale della Los Angeles Opera e storico amico di Luciano Pavarotti, ha partecipato all’evento.

Il 24 e 25 agosto 2022 a Los Angeles, inoltre, si sono svolti diversi eventi in onore di Pavarotti, come la proiezione di due testimonianze storiche audiovisive italiane mai trasmesse prima negli Stati Uniti, e l’inaugurazione di uno spazio espositivo dedicato a Pavarotti al Grammy Museum.

Pavarotti aveva una passione anche per la gastronomia. Le sue ricette preferite sono contenute nel libro Alla Luciano, pubblicato dalla Fondazione Luciano Pavarotti e presentato il 15 giugno 2022 a New York da Nicoletta Mantovani e da Jon LaPook (Chief Medical Correspondent, CBS News) nel corso dell’evento Alla Luciano Book Party organizzato dalla Italy – America Chamber of Commerce.

Per dirla con le parole di Luciano Pavarotti: «Nella vita ho avuto tutto, davvero tutto. Se mi venisse tolto tutto, con Dio siamo pari e patta».