A lezione di sceneggiatura con John Truby

Nell’immagine: John Truby, sceneggiatore statunitense di film e serie televisive.

Un affermato professionista della scrittura di fiction audiovisiva che fa lezione, in video collegamento da Los Angeles, ad un gruppo di aspiranti sceneggiatori situati nel fuso orario dell’Italia.

Si tratta di John Truby: docente del seminario di fondamenti di sceneggiatura in programma nelle date 11, 14, 18, 21, 25, 28 ottobre 2022, in orario 15:30 – 19 (Italian Time). Ad organizzare il corso è l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica di Milano. Direttore del corso: Armando Fumagalli, docente di Linguaggi del Cinema Internazionale e direttore del Master in Internation Screenwriting and Production all’Università Cattolica di Milano.

Truby ha tenuto corsi e lezioni presso Disney, Universal, Sony, HBO, RAI, BBC. In Italia, la casa editrice Audino ha pubblicato il suo libro The Anatomy of Story (Anatomia di una storia, Audino editore, Roma 2009).

Nel seminario di quest’anno Truby terrà nei primi quattro giorni una versione intensiva del suo corso The Anatomy of  Story, nel quinto e sesto giorno offrirà un approfondimento sulla scrittura del TV drama.

In aggiunta ai corsisti del Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica, potranno partecipare anche altre 20 persone, tra professionisti del settore cinematografico/televisivo e altri studenti interessati alla scrittura di audiovisivi.

Le lezioni saranno tenute esclusivamente in lingua inglese. I partecipanti potranno fare domande in diretta al docente. Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza dall’Università Cattolica.

Il primo modulo si svolgerà nelle giornate di Martedì 11 ottobre, Venerdì 14 ottobre, Martedì 18 ottobre e Venerdì 21 ottobre 2022.

Il secondo modulo si svolgerà nelle giornate di Martedì 25 ottobre e Venerdì 28 ottobre 2022.

Ai corsisti ammessi, si consiglia di vedere prima dell’inizio delle lezioni:
– Per il primo modulo, i film American Beauty, Vertigo, The Godfather.
– Per il secondo modulo, la puntata pilota delle serie Mad Men e Breaking Bad.

Le domande di partecipazione, corredate di Curriculum Vitae, dovranno pervenire entro il 3 ottobre 2022 compilando questo modulo.

È possibile iscriversi a tutto il corso, oppure anche ad un singolo modulo, specificandolo sulla scheda di ammissione.

La direzione del corso valuterà le candidature eventualmente anche tramite un colloquio motivazionale.

L’accettazione o il rifiuto della domanda verrà comunicata entro il 6 ottobre 2022. I candidati selezionati dovranno perfezionare l’iscrizione entro l’8 ottobre 2022.

Le quote di partecipazione sono:
Per aziende

Primo modulo: Euro 300,00
Secondo modulo: Euro 150,00

Per liberi professionisti e studenti
Primo modulo: Euro 200,00
Secondo modulo: Euro 100,00